La Notizia

Cambiano radicalmente le abitudini dei consumatori a tavola: secondo i dati dell'indagine Fipe pubblicati da ItaliaOggi, crescono a ritmo sostenuto i format veloci e il takeaway a scapito dei bar tradizionali, che negli ultimi dieci anni registrano una contrazione del 18,2%. Nonostante il settore conti ancora 262 mila imprese attive (in calo del 3,7% rispetto al 2015), si assiste a un boom di nuove aperture di locali da asporto a Roma (+33,3%) e della ristorazione con somministrazione a Milano (+53,2%). @ A Sines, in Portogallo, la seconda edizione della Subaquatic Wine Tourism Experience accende i riflettori sull'affinamento dei vini sott'acqua, un segmento turistico ed enologico ad alta redditività capace di attrarre investimenti internazionali. (ItaliaOggi) @ Svolta nell'Oltrepò Pavese: l’assemblea di Terre d’Oltrepò ha approvato l’offerta di Mack & Schühle Italia, che acquisisce così il controllo e il marchio della storica cantina spumantistica La Versa puntando sul rilancio commerciale. (QN) @ Siglato a Ferrara di Monte Baldo (Vr) un importante accordo nazionale per la valorizzazione del tartufo nero. A firmare il protocollo sono state l'Anct (Associazione Nazionale Città del Tartufo) e il Pefc (Programme for the Endorsement of Forest Certification, uno dei sistemi di certificazione forestale più diffusi al mondo). L'intesa punta a diffondere modelli di gestione sostenibile dei boschi per tutelare attivamente gli ecosistemi tartufigeni, contrastando gli effetti dei cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità e il progressivo abbandono delle aree montane. (L'Arena)

L'assaggio

È alla Retro Osteria di Cesano Maderno (Mb) raccontata da Marco Gatti sul Golosario, che offre una cucina di sostanza con  acciughe con la salsa verde, maccheroni alla norma e vitello tonnato accanto a una teoria di pucce salentine, presentate con nomi fantasiosi, come “yuppie” con battuta di fassona capperi acciughe senape e cipolla. 

 

Il vino

È il Sudtirol Alto Adige Pinot Noir Riserva 2023 della Cantina Produttori San Michele Appiano di Appiano sulla strada del vino (Bz). Si tratta di uno splendido campione di pinot nero altoatesino che si presenta di colore rubino fitto, ha  naso profondo, fine, minerale  con i piccoli frutti sugosi e il pepe nero. In bocca ha tutto quello che ci si aspetta da un grande Pinot noir quindi equilibrio ed eleganza, freschezza e corpo, accompagnati da tannini levigati e integrati alla perfezione.