I Top Hundred 2020 si presentano

Presentati oggi i Top Hundred 2020, la selezione dei cento migliori vini italiani firmata da Paolo Massobrio e Marco Gatti che quest’anno compie 18 anni. A questi si aggiungono i Fuori di top (quest’anno sono 28) cioè cantine, per lo più piccole o piccolissime e spesso nuove, con vini eccezionali scoperti a chiusura della selezione effettuata con degustazioni collettive. Tra le sorprese c’è anzitutto l’exploit della Calabria che con i suoi 7 vini premiati affianca i top player del Sud Italia Campania e Sicilia. Poi ci sono i Top dei Top, ossia l’eccellenza per ogni categoria, e qui la notizia è nelal categoria vini rossi che vede primeggiare un rosso della Bergamasca, il Cabernet Franc Biologico "Vento Forte" 2018 di Le Corne di Grumello del Monte (Bg). Da segnalare anche gli altri Top dei Top: per i vini bianchi è il Sardegna Superiore Semidano 2016 "Costa J Vacca" di Muxurida di Samatzai (Su), per i rosati il Lazio Rosato "Ramatico" 2018 di Pacchiarotti di Grotte di Castro (Vt), per gli spumanti il Brut Metodo Classico "Bàsura Obscura" di Durin di Ortovero (Sp) e per i passiti il Terre Siciliane Zibibbo Passito "Zhabib" 2018 di Hibiscus di Ustica (Pa). La selezione di quest'anno comunicata in anteprima il 15 settembre dalla rivista e sito on line Cronache di Gusto e commentata in diretta Facebook da Paolo Massobrio e Marco Gatti, sarà disponibile con le descrizioni dei vini a partire dalle ore 14.00 su ilgolosario.it.

 

Golosaria Monferrato: cresce l'attesa per il secondo weekend

Resta alta l’attenzione su Golosaria tra i Castelli del Monferrato, che dopo il primo weekend andato in scena al castello di Casale Monferrato si prepara al secondo appuntamento, il 19 e 20 settembre, al castello di Uviglie (Rosignano Monferrato) che per due giorni si trasformerà nella casa del vino con “Barbera&Champagne”, l’incontro tra bollicine italiane, champagne e i vini rossi del Monferrato riuniti sotto l’egida del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato. Intanto, stamane, sono diversi i giornali locali che dedicano ampio spazio al successo registrato da Golosaria nel primo fine settimana, dal Piccolo al Monferrato alla Gazzetta d’Asti.

Storie di sonno e buone notizie

Il benessere passa (anche) dal sonno. Secondo il rapporto Philips gli effetti della pandemia si fanno sentire anche sugli acquisti degli italiani di prodotti e servizi per il benessere, scesi nell’ultimo anno a 37 miliardi di euro, ovvero il -14% rispetto al 2018. A fronte di questo calo, non sono però scese le spese per la gestione dello stress e del sonno, rimaste sostanzialmente invariate rispetto ai dati del 2018. (Italia Oggi) @ E a proposito di sonno, è pronto ad arrivare sul mercato “Little One”, il sensore smart creato da una start-up israeliana che decifra il pianto di ogni bebè per capire se ha sonno o semplicemente fame. (La Stampa) @ Studenti e pensionati tra i filari per la vendemmia. Anche in Valpolicella si fa sentire la carenza di manodopera e per la raccolta vengono ingaggiati giovani e meno giovani. Sul Corriere della Sera interviene il presidente del Consorzio di Tutela Vini della Valpolicella, Christian Marchesini, che parla di “Un fenomeno che non si vedeva dagli anni ’90”. @ Un tappeto Ushak restaurato grazie all’insalata. E’ il cuore del progetto “Trame di un viaggio” nato dalla collaborazione tra il Centro di Venaria e Gli Orti di Venezia: foglie d’insalata coltivate in Veneto, da dove partono per arrivare in Piemonte e poi trasformarsi nelle trame di un antico tappeto che, dopo essere tornato al suo antico splendore, percorrerà il tragitto inverso. (Corriere della Sera) @ Uova di cultura, miele e sartoria per l’integrazione. Su #Buonenotizie del Corriere è da leggere la storia di “Adotta una gallina”, il progetto che offre opportunità di inserimento per rifugiati e categorie fragili con la cooperativa sociali AgriVenenta. @ Sulle stesse pagine è da leggere anche la storia di Elena Guerrini, la volontaria e attrice che dopo essersi trasferita in Maremma, nel borgo dove vissero i nonni, ha iniziato a proporre brevi spettacoli girando nei poderi. E oggi con l’Associazione Creature Creative propone le sue opere facendo pagare il biglietto…con un fiasco di vino.

Ho capito bene?

Storico sorpasso dei vinili sui CD: forti di un fascino intramontabile i ricavi sono arrivati ad occupare il 62% dei ricavi fisici totali della musica registrata (secondo i dati RIAA Recording Industry Association of America). E’ la prima volta che accade dagli anni Ottanta.

L'assaggio

Alla trattoria Le Arcate (p.zza Dario Girardi, 2 • tel. 0121 559423) di Campiglione-Fenile (TO). Qui va in scena la cucina di Alex Ballario, che propone un menu radioso con piatti che vanno dal vitello tonnato alla cheesecake di bufala; dagli gnocchi ai formaggi al branzino con zucchine e taralli. Oltre a una serie di pizze gourmet proposte in 14 diverse varianti. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio.

 

Il Vino

La Barbera d’Asti Monte Cuchetto di Renato Capretto di Grazzano Badoglio (AT). Dal colore rubino purpureo, dai profumi di ciliegia, lampone, mandorla, dal sorso di bella personalità, con la freschezza tipica, ma grande equilibrio, dal finale piacevolmente ammandorlato.

 

Lutto

E’ improvvisamente mancato Pietro Gelmini, titolare della cantina Il Roccolo di Mezzomerico (NO). I funerali si terranno oggi pomeriggio alle ore 15. Alla famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze. Condoglianze anche all'amico Tullio Valcanover, che nei giorni scorsi ha perso la moglie. Un caro grande abbraccio, Tullio!