La nuova Circolare che ci proietta in Monferrato (e online)

A breve disponibile la circolare di luglio 2020 la seconda cartacea dell’anno dopo la pausa covid. Una Circolare che parla della relazione che abbiamo riscoperto come essenziale nei mesi dell’emergenza Covid e che si è riflessa in una partecipazione mai così viva dei Club di Papillon. Quindi la nuova relazione con il cibo che diventerà il motore di Golosaria Fiera on line 2020. E’ questo l’argomento dell’editoriale della Circolare n.2 del 2020 firmato da Paolo Massobrio che condensa i momenti salienti delle circolari on line uscite a marzo e aprile e riprende il suo racconto da inizio maggio per accompagnarci fino al 5 luglio. La Circolare, però, è da sempre anche l’introduzione a qualcosa che ci aspetta e che, in questo caso, è rappresentato dalle prossime Golosaria, in Monferrato in due weekend (12/13 e 19/20 settembre) e soprattutto nella nuova versione Fiera on line in 3D che aprirà le porte dal 28 ottobre al 2 novembre con sei giorni di eventi, showcooking e degustazioni accanto agli stand dei migliori espositori del gusto selezionati dal Golosario. Un’esperienza nuova che sarà raccontata nel percorso di avvicinamento anche attraverso le pagine di questo periodico che si conclude come di consueto con una ricca sezione di lettere che ci portano a riflettere su questo periodo successivo al Covid.

La Notizia

Covid ancora protagonista sui quotidiani di stamane. Mentre il Governo si appresta a prorogare fino al 31 luglio le misure restrittive ora in vigore con un nuovo Dpcm che sarà comunicato oggi alle Camere dal ministro Speranza, si discute sul vaccino più promettente, elaborato da AstraZeneca e dall’Università di Oxford, che non bloccherebbe il contagio, ma sarebbe in grado di diminuire notevolmente gli effetti del Covid, lasciando al massimo un po’ di tosse e raffreddore. Fatto, quest’ultimo, che ha spinto l’Ue ad accelerare i tempi cercando un’autorizzazione speciale che consentirebbe all’Ema (Agenzia Europea del Farmaco) di somministrare il vaccino nelle fasce più esposte della popolazione già alla fine dell’anno. (La Stampa) @ Intanto, nuove ricerche confermerebbero che il virus è 10 volte più letale dell’influenza, ma 10 meno della Sars. A livello italiano, la mortalità è infatti nella norma e i tanti decessi della Lombardia sarebbero dovuti al maggior numero di anziani. (Corriere della Sera) @ Oltre alla pandemia, a colpire l’Italia è però anche l’emergenza demografica. Su QN parla il professore Giampiero Dalla Zuanna, lamentando un sistema ancora fermo agli anni ’50, quando le mamme si occupavano soltanto dei bambini. “Servono subito un assegno fino a 18 anni - spiega - l’aumento dei nidi e la creazione di baby sitter di Stato”. E a proposito degli effetti dell’emergenza sanitaria sulle nascite aggiunge: “La pandemia influirà senz’altro. Se c’erano dubbi prima del morbo, figuriamoci ora”. @ Il Covid ha poi impresso i suoi effetti anche sul settore immobiliare, che nel post-lockdown a Milano ha visto un boom di richieste per gli appartamenti con terrazzo, ma anche un ritorno in auge delle cittadine dell’hinterland, dove è maggiore la concentrazione di case con giardino. E se a inizio anno la maggior preoccupazione degli acquirenti era legata al prezzo, ora - secondo l’ultimo rapporto di Scenari Immobiliari - la richiesta principale verte sulla presenza della terrazza. (LiberoMilano)

Crisi del banqueting e premiate trattorie d'Italia

Tempi duri per il banqueting, messo in ginocchio dal Covid-19 e dal conseguente stop di eventi, cerimonie e congressi. Lo scorso anno, il giro d’affari del settore era stato stimato in 2,2 miliardi di euro, mentre oggi l’Associazione Nazionale Banqueting e Catering denuncia un crollo dell’80% del giro d’affari, senza alcun segnale di ripresa per tutto il 2020. Un prospettiva drammatica che ha spinto l’Associazione e le principali sigle sindacali dei lavoratori del turismo a chiedere lo stato di crisi e un piano di intervento per un settore che conta oltre 2 mila imprese e 100 mila addetti. (PambiancoNews.com) @ Su #Buonenotizie del Corriere della Sera la storia della settimana è dedicata a “Le Premiate Trattorie Italiane”, il volume che attraversa generazioni di cuochi e storie famigliari in cui tredici locande della gastronomia locale, dal Piemonte alla Sicilia, si scambiano le ricette in difesa della tradizione al fine di “Fare squadra e valorizzare chi siamo, soprattutto dopo il lockdown”

L'assaggio

Al ristorante Piazza Italia (p.zza Italia, 12 • tel. 0382 33611) di Pavia. E’ il regno di Giordano Accardo, chef patron, e della compagna Katarina, che lo assiste in sala. In tavola si gustano piatti di grande valore, che vanno dalla scaloppa di foie gras d’anatra con crema di cipolle, piselli e cialda di Grana Padano al riso Roma al nero di seppia, crudo di gamberi viola e lime; dal controfiletto di capriolo con crema di cavolfiore, asparagi e mirtilli rossi all’ anguilla brasata. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gattii.

Il Vino

E’ il Riesling Renano Collezione di famiglia 2013 di Roeno (tel. 045 723 0110) di Brentino Belluno (VR) che nel bicchiere si propone con una veste aurea, con intenso profumo di pesca e frutta esotica, tipiche note di idrocarburi, gusto dal sorso dalla bilanciata acidità e mineralità, che si distende armonico ed elegante. Ne parliamo su www.ilgolosario.it.