La Notizia

Tempi duri per i locali in centro a Milano durante la pausa pranzo. Nonostante la fine del Covid, alcuni lavoratori sono rimasti in smart working, mentre altri tornati in ufficio preferiscono portarsi la schiscetta da casa o approfittare della pausa pranzo per andare in palestra. Rilsultato: bar e ristoranti del centro rimangono pieni solo a metà. (Repubblica Milano) @ Con servizio di Libero Economia scopriamo però che, grazie alla ripresa del turismo, la filiera del cibo italiano sta toccando il fatturato record di 580 miliardi e rappresenta orma 1/4 del PIL tra prodotti unici e distintivi, uniti al contributo di ristoranti, alberghi e agriturismi. Il cibo è una fetta importante di spesa per tutti coloro che fanno le vacanze in Italia. @ Continuiamo a parlare di turismo, ma di tipo un po’ diverso, spostandoci  ad Amsterdam, dove i residenti del quartiere a luci rosse della città sono insorti contro il turismo da sballo chiedendo di proibire il fumo di cannabis per le strade e la chiusura anticipata dei locali, per non sostenere il consumo di alcol fino a tarda notte (Il Giornale). Un argomento, quello dell’alcol, su cui torna anche il professore Giorgio Calabrese, che su La Stampa riprende la querelle sul consumo di vino a pasto nella vita quotidiana, invitandoci a bere con moderazione senza cedere a demonizzazioni e proibizionismi. @ Successi in casa Gianolli. La famiglia, proprietaria anche della cantina Collina dei Ciliegi in Valpantena ha chiuso il primo bilancio della General Finance da quotata con 12 milioni di utile. "Iniziò papà - spiega sul Corriere Economia Massimo Gianolli - che investì la liquidazione di 43 anni di lavoro alle Generali per fondare Presto Leasing”. E oggi il gruppo è uno dei protagonisti italiani del factoring. E diversifica produncendo vino.

Paura di una nuova estate siccitosa; prezzi dell'ortofrutta e la sfida della carne in provetta

Si torna a parlare di vacanze sul Corriere di Verona, che segnala un boom di prenotazioni per le case in montagna in vista dell’ arrivo dell’estate, in particolare sulle Dolomiti a discapito di altre mete turistiche del Veneto. Alla base di questa scelta il timore di una nuova estate calda e siccitosa come quella del 2022, del resto secondo l’Arpa della vicina Lombardia manca già ora ai nostri laghi e fiumi il 44% delle risorse idriche e si fa appello agli enti regolatori dei bacini per trattenere l’acqua. (La Repubblica). Il tutto mentre in Piemonte, i boschi intorno a Domodossola bruciano ormai da tre giorni. L’incendio, ora sotto controllo, si è esteso verso Domodossola e Bognanco e si stima che il rogo abbia divorato circa 100 ettari di bosco, arrivando a lambire alcune baite. @ Ma il possibile perdurare della siccità preoccupa ancora di più i produttori ortofrutticoli come testimonia il caso della provincia di Alessandria, dove le aziende produttrici di pomodori della zona non riescono a trovare un accordo sul prezzo di vendita alle industrie di trasformazione. Uno stallo della trattativa preoccupante secondo Confagricoltura. (La Stampa). L’incertezza climatica genera situazioni paradossali per cui ci sono produttori che lavorano in perdita anche se i prezzi dei prodotti ortofrutticoli continuano a crescere. (Avvenire) @ Ma le sfide non risparmiano nemmeno i produttori di carne e, dopo la farina di grilli, gli operatori della filiera della carne del Cuneese (la patria della buona carne bovina) insorgono contro l’ok dell’Unione Europea alla carne in provetta (che sarebbe generata dalla fusine di cellule staminali in un bireattore). @ Anche il pesce nasconde delle insidie. A Napoli ci si interroga infatti sulla morte improvvisa di una mamma di 40 anni, colpita da dolori lancinanti allo stomaco, dopo un pranzo di compleanno in un ristorante di sushi.

Sostenibilità e packaging del latte; idee gourmet per San Valentino e anche per Carnevale

Cambi di rotta nel mondo del vino. Flavio Innocenzi è il nuovo direttore del Consorzio Vini doc delle Venezie, mentre a Montalcino a ricoprire il ruolo di direttore del Consorzio del Brunello sarà Andrea Machetti. @ Si evolve il packaging del latte, con Granarolo che (anticipando una normativa europea) ancorerà il tappo alle bottiglie di plastica per ridurre il peso degli imballaggi e la dispersione della plastica. @ In tema di sostenibilità, su La Stampa si parla del ritorno del baratto e del second hand come nuove tendenze di scambio della moda e dell’oggettistica in grado di favorire ambiente, risparmio e inclusione. @ Sul Corriere della Sera di domenica segnaliamo un bel servizio sulla proposta di menu d’eccellenza in alcuni caffè storici di Torino, che rilanciano la buona tradizione e produzione territoriale piemontese, accanto a un approfondimento dedicato agli Antichi Birrifici Piemontesi, mentre ilGiornale segnala agli innamorati milanesi i locali adatti per una cena di San Valentino  romantica e gourmet nella città meneghina. @ Chi invece è più proiettato verso il Carnevale, troverà su La Verità di oggi un servizio di Gemma Gaetani con tante idee sui dolci di tutta Italia dedicati a questa festa che siano chiamati, chiacchiere, struffoli o friciò.

Enogastronomia politica

Gianfranco Vissani non ha diffamato Matteo Renzi accostandolo ad Adolf Hitler e criticandolo come “distruttore del Pd”, perciò non è tenuto al risarcimento dei danni a favore del senatore di Italia Viva. Lo ha stabilito il tribunale civile di Firenze nella sentenza emessa giovedì alla presenza dello stesso Renzi. (Il Fatto Quotidiano)

L'assaggio

Al Ristorante La Rua (loc. Cà Vecchia • tel. 0445891077) di Carrè (VI). In un hotel accogliente con vista panoramica, la cucina dello chef patron Maurizio Mauzardo stupisce per armonia di profumi e sapori e la precisione delle cotture. Da un menu modulato secondo stagionalità ecco proposte come lo sformato di broccolo fiolaro su fonduta di Asiago, mandorle tostate e pancetta; le tagliatelle di casa al ragù bianco alle erbe aromatiche o il filetto di coniglio in panatura di mais. Su ilGolosario.it la sosta di Beppe Tom e Marco Gatti.

Il vino

Dalle prime degustazioni delle Anteprime Toscane, il Morellino di Scansano “Guerino” 2022 prodotto da Alberto Motta a Grosseto. Come sempre uno dei migliori campioni dal naso complesso floreale e a tratti balsamico. In bocca tannico, disteso con una spiccata freschezza. Le degustazioni di Fabio Molinari a questo link