La notizia

Annata eccezionale (almeno per quanto riguarda i nebbioli). Il titolo della Stampa di Cuneo fotografa il presunto risultato di un’annata complessa tra siccità, piogge, caldo torrido e grandinate. Un mix che però non ha danneggiato il prodotto, anzi, i barolisti intervistati da Roberto Fiori su La Stampa prevedono uve sanissime e ottima qualità. @ Anche nel mondo del riso gli umori sono buoni: a pochi giorni dalla trebbiatura, si segnala una qualità sicuramente alta a fronte di un raccolto in leggero calo (10% secondo Coldiretti, uguale allo scorso anno per Cia e Confagricoltura) @ A impensierire gli agricoltori più del tempo sono le quotazioni: 21 euro al quintale per il frumento biscottiero, 23 per quello panificabile. A questi prezzi, dicono gli agricoltori sulla Stampa di Alessandria, meglio non seminare soprattutto a fronte di costi  - come quelli del gasolio - che restano alti. @ L’Unione Europea intanto allunga al 2035 l’obbligo di riduzione del 50% dei pesticidi (anziché al 2030). “Si tratta di un passo avanti per difendere le nostre eccellenze” ha dichiarato il Ministro Lollobrigida (quando le “nostre eccellenze” sono la giustificazione buona un po’ per tutto. ndr) (Libero)
 

Bottiglie 100% siciliane, Antinori in Usa

Bottiglie 100% siciliane per il vino prodotto sull’’Isola. E’ quanto previsto dal progetto “CentoperCentoSicilia” che guarda all’economia circolare a basso spreco. Le bottiglie saranno caratterizzate da un fondello personalizzato. (Italia Oggi) @  Sarà in vendita per Natale l’insalata coltivata nella vertical farm più grande d’Europa, Kilometro Verde, inaugurata pochi giorni fa a Verolanuova (Bs). Si chiamerà Petali:  un’insalata di calibro medio che per sua natura non necessita di lavaggio (Italia Oggi) @ Il colore del Franciacorta Rosé sarà individuato con metodo scientifico: i comitati intersettoriali di ottica (CIE) ed enologici (OIV) hanno individuato un criterio basato sulla colorimetria tristimolo, che individua il colore sulla base della risultanza dei livelli di rosso e giallo, con intensità, sfumature e luminosità. @ Marchesi Antinori acquista una cantina in Usa e segna un nuovo capitolo nella sua storia. La casa toscana, infatti, con un investimento da 300 milioni di euro e il supporto di Intesa come banca agente di euro ha acquisito la Stag’s Leap Wine Cellars in Napa Valley. Per la prima volta - sottolinea Piero Antinori - è un fondo di investimento italiano ad andare negli Usa e non il contrario. (Il Giornale)
 

Nati per stare insieme e Sbrisolona

Questa sera nuovo appuntamento con le cene del progetto Nati per Stare Insieme promossa da Ascovilo (Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi) e Consorzio di Tutela del Grana Padano. Alla tavola del Ristorante Carlo Magno di Collebeato (Bs)  la serata condotta da Paolo Massobrio con un menu appositamente studiato dallo chef Beppe Maffioli  (qui il menu). @ Domenica invece appuntamento a Mantova per il Festival della Sbrisolona e dei dolci mantovani. Al PalaVirgilio, tensostruttura collocata in Piazza Leon Battista Alberti, due gli appuntamenti da segnarsi in calendario (ore 11 e ore 15) entrambi dedicati all’abbinamento con i passiti. 

L'assaggio

E’ alla Locanda Calvignano di Calvignano (Pv) dove si assaggia una cucina solida, di tradizione. In tavola fiori di zucca ripieni con arrosto di tacchinella, risotto Carnaroli Riserva San Massimo allo zafferano e salsiccia e galletto disossato alla piastra con patate al forno. Su ilGolosario.it il racconto di Paolo Massobrio e Andrea Voltolini. 

Il vino

E’ il Suvereto Cabernet  Sauvignon Nubio 2019 firmato dalla cantina Petricci e Del Pianta di Suvereto (Li). Di colore rubino, al naso spiccano le note speziate e verdi di peperone accompagnato da sfumature minerali, pietrose. In bocca è croccante, pregnante con tannini ben definiti e integrati. Un vino elegante come ci ha abituato questa cantina