La Notizia

La dieta mediterranea fa bene al cervello. Secondo una ricerca dell'Università di Edimburgo, pubblicata su Experimental Gerontology, mangiare frutta e verdure, legumi, pasta e poca carne aiuta gli anziani a mantenere il cervello più attivo e scattante. Lo studio effettuato su un campione di 500 persone di 79 anni corrisponde a quanto evidenziato già dai ricercatori italiani del CNR che erano giunti a conclusioni molto simili analizzando e confrontando i risultati di 45 ricerche su dieta e disturbi cognitivi. (Libero) @ E anche "essere all'antica" rappresenta un valido baluardo contro le insidie del nostro tempo. Lo sostiene l'ultimo saggio del professor Duccio Demetrio "All'antica" che in questa accezione positiva non significa vivere fuori dalla realtà, ma al contrario avere salde radici. @ A Gabriele Salvatores, regista premio Oscar, il compito di raccontare le bellezze delle diverse regioni italiane all'Expo di Dubai, in calendario dal 1° ottobre fino al 31 marzo 2022. Davide Rampello sarà invece il direttore artistico del padiglione. (QN) @ A un anno dal primo lockdown è pesante il bilancio per i ristoratori milanesi: fallita 1 attività su 5, secondo i dati Confcommercio. Profondo rosso anche per moda e turismo. Ne parla Libero Milano e Repubblica con un articolo di Mariella Tanzarella che ha intervistato alcuni tra i ristoratori che ieri hanno protestato davanti alla Regione. @ Anche chi sembra stare bene, poi tanto bene non sta. E' il caso della grande distribuzione che vive il paradosso dell'e-commerce: la crescita complessiva è del 60% in un anno ma i margini sono negativi per il 10% delle imprese (E se lascessero ai negozi di prossimità la facoltà di portare la spesa a domicilio? NDR) (La Stampa) @ "C'è voglia di ripartire, certo senza fughe in avanti irrazionali, ma sicuri del valore della propria merce: che in Italia si chiama turismo, capacità di fare impresa, accoglienza, qualità e stile di vita. Ma solo un'intesa istituzionale tra governo e periferia può mettere in moto questa ripresa". Paolo Massobrio su Avvenire parla del possibile ruolo delle regioni nella ripresa. @ Le ceneri dell'Etna sugli spinaci: la fotonotizia di oggi che arriva da Coldiretti.

Toscani in bianco e nero, il sommelier delle mele

Vini toscani in bianco e nero: l'Igt Toscana perde il 13%, Bolgheri l'11%. Cresce invece del 12% il Brunello, mentre il Nobile di Montepulciano registra un -9% (Italia Oggi) @ Il vino si vende anche in edicola: piace il progetto della Cantina Sociale Colli Fiorentini Valvirginio che attraverso questo canale vende 7300 litri di vino e olio in tre mesi, ma in progetto c'è di allargarsi in tutta la Toscana. Boom per il bag in box  (Italia Oggi) @ Anche in cartone c'è il vino buono. Sembra fargli eco il titolo della Stampa dedicato alla Vitop azienda con sede ad Alessandria leader nel mondo dei rubinetti per bag in box. Sono ben 5 miliardi gli speciali tappi prodotti in 20 anni. @ Arriva anche per le mele il sommelier e l'analisi sensoriale sarà disponibile per tutti. L'associazione delle cooperative della Val Venosta ha ideato la Saporeria (nella foto) portale dove l'analisi sensoriale affianca la vendita on line. (Italia Oggi) @ Cioccolato bianco e nocciole Piemonte con farcitura di crema al caramello salato. Debutta una nuova referenza nella collezione Loison che si affida anche a un raffinato packaging d'artista. (Italia Oggi)
 

Ho capito bene?

Un consigliere municipale e un impiegato di Napoli indagati per apologia di fascismo. Colpa di una torta regalata per la pensione, con l'immagine di Mussolini, che una volta girata sui social ha fatto scattare l'indagine con tanto di perquisizione all'alba. (Libero) @ Lasciate in pace le colombe. Su Libero la lettera “firmata” da un pennuto per difendere questi animali esibiti dai Pontefici che però spesso, per colpa di queste cerimonie, ci lasciano le penne.  Tra i casi emblematici quello di qualche giorno fa con le colombe liberate in Iraq in mezzo al deserto (e quindi condannate a morte certa)

L'assaggio

E' per una gustosa ricetta suggerita dalla maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera cioè le orecchiette tarantine con polpettine di uova, da scoprire su IlGolosario

Il vino

E' per il Bugin, lo speciale gin ideato dalla macelleria Tastafood di San Mauro Torinese (To) per essere utilizzato per il food pairing con la carne oppure, in cottura, per dare una particolare nota ai piatti. Ne parla Laura Salsi su IlGolosario