La Notizia

L’e-commerce cresce grazie al comparto alimentare. Secondo un’indagine Netcomm, durante il lockdown il 17,2% dei consumatori ha acquistato almeno una volta cibi attraverso il web. In particolare, se nel 2019 le vendite online erano sbilanciate verso gli acquisti di prodotti per la persona e cibo per animali domestici, il 2020 ha visto un boom nelle vendite digitali per prodotti confezionati di largo consumo, che settimanalmente hanno tenuto una crescita che non è mai scesa sotto il 50%, con il canale virtuale che ha raggiunto picchi del 288%. Un cambiamento di abitudini che è proseguito anche dopo il lockdown, quando il 36% ha continuato a fare la spesa in rete. “Il boom dei canali digitali nel settore dell’e-grocery - spiega il presidente di Netcomm Roberto Liscia - è dovuto, in particolare all’adozione di nuove modalità di acquisto dei prodotti. La necessità di mantenere il distanziamento sociale e, al tempo stesso, garantire la continuità del servizio, ha determinato l’affermarsi della consegna senza contatto”. (Italia Oggi) @ E proprio l’e-commerce sarà uno dei punti di forza di Golosaria Fiera Online, la prima fiera dedicata al food&wine in edizione completamente digitale che dal 28 ottobre al 2 novembre (e poi fino a Natale) permetterà di scoprire le eccellenze enogastronomiche di oltre 100 produttori e di acquistarle attraverso un agile servizio di e-commerce. Il tutto, corredato da un ricco palinsesto di eventi trasmessi in streaming: dai talk, agli show cooking, ai wine tasting. Per registrarsi alla piattaforma online www.golosariafieraonline.it.

Le parole della trattoria contemporanea. Il "no" di Sangalli a un nuovo lockdown

Una trattoria ci salverà? Se lo chiede Andrea Cuomo, che sul Giornale tesse le lodi della trattoria contemporanea, “sintesi hegeliana tra il sussiego di certe liturgie gastronomiche e le camicie schizzate di sugo di certi sciatti posti riempipanza” e individua le cinque parole chiave che identificano  altrettanti concetti chiave della trattoria del presente e del futuro: accoglienza; sentimento; grazia; responsabilità; convivialità. @ Sulla stessa pagina Anna Muzio presenta VIVA, il ristorante della chef Viviana Varese che nei suoi spazi a Eataly Smeraldo (Milano) utilizza una tecnologia “Covid free” che sanifica l’aria al 99,9%. @ “Mai più lockdown o è la fine”. Su QN il presidente di Confcommercio  Imprese per l’Italia Carlo Sangalli avvisa il governo: deve tutelare la salute, ma anche l’economia. E invoca lo stop ai limiti di orario per la ristorazione. “Nel caso di chiusure anche solo parziali - spiega - il Pil crollerebbe a -10,5%. Non sarebbe sostenibile”.

 

L'assaggio

Al ristorante Olio (via SP Varesina ingresso pedonale e carraio, 1 • tel. 02 83620900) di Origgio (VA). Un luogo incredibile, aperto da agosto, dove Andrea Marinelli declina un menu che privilegia i piatti di mare, con una carta dei vini piena di chicche. Da non perdere la ricciola del Mediterraneo in ceviche con patata dolce e mais tostato; il polpo del Mediterraneo con ceci e rosmarino; il risotto con crudo e cotto di frutti di mare, basilico, pinoli e limone fermentato e la trascina del Mediterraneo con topinambur, cipolline bruciate e finferli. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio.

 

Il Vino

Sul tavolo mettiamo i vini di Barone Pizzini (tel. 0309848323) di Provaglio d’Iseo (BS). Fondata nel 1870, Barone Pizzini è una delle  più antiche aziende della Franciacorta ed è la prima a produrre Franciacorta da viticoltura biologica. In vigna si usano solo sostanze organiche a sostegno della fertilità ed elementi naturali, come rame e zolfo, in quantità controllate, per il contenimento delle principali malattie della vite. Cantina Memorabile del 2018, il  loro Franciacorta Rosé 2009 è stato tra i nostri Top Hundred nel 2013. L'approfondimento su ilGolosario.it.