Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Testo publiredazionale

Fondata nel 1870, Barone Pizzini è una delle più antiche aziende della Franciacorta ed è la prima a produrre Franciacorta da viticoltura biologica. La conversione inizia nel 1998, nel 2001 i 47 ettari di vigneto ottengono la certificazione e nel 2005 viene commercializzato il primo Franciacorta da viticoltura biologica certificata. Oggi l’azienda produce circa 280.000 bottiglie l’anno certificate.

L’obiettivo primario dell’azienda è quello di produrre vini di qualità strettamente legati al territorio. Da qui la scelta di affidarsi all’agricoltura biologica, strumentale al raggiungimento di questo traguardo. In vigna si usano solo sostanze organiche a sostegno della fertilità ed elementi naturali, come rame e zolfo, in quantità controllate, per il contenimento delle principali malattie della vite.

Alla ricchezza e all’integrità delle uve ottenute in vigna, si aggiunge la grande cura in cantina durante tutti i momenti della produzione per dare risalto al 'terroir'. Nel 2006 viene costruita la nuova cantina che rispetta importanti criteri di bioedilizia. Ogni scelta architettonica garantisce un basso impatto ambientale e risparmio energetico. Gli accorgimenti più importanti adottati sono: i pannelli fotovoltaici, un sistema naturale di condizionamento che utilizza la naturale temperatura della terra, la fitodepurazione delle acque e l’impiego di pietra e legno per ottimizzare l’isolamento termico.

Nel 2009 Barone Pizzini, tra le prime aziende vitivinicole in Italia, inizia a misurare l’impronta carbonica, con l’obiettivo principale di attuare misure di riduzione delle proprie emissioni. Il calcolo delle emissioni viene effettuato attraverso lo schema dell’International Wine Carbon Protocol (IWCP) poi elaborato con il sistema Ita.Ca (Italian WineCarbon Calculator), il primo calcolatore specifico per la filiera vitivinicola in Italia. Nel 2012 Barone Pizzini ottiene la certificazione UNI ISO 14064.

Nel 2015 consegue l’attestato 'Biodiversity Friend', prima in Franciacorta, che certifica la biodiversità in agricoltura dopo la valutazione della qualità di suolo, acqua e aria nella sua proprietà.
12/10/202112/10/202112/10/2021

I vini

Vini selezionati dalla redazione del Golosario:
Franciacorta 'Animante' - Franciacorta Pas Dosè Riserva 'Bagnadore' - Franciacorta Brut Satèn - Franciacorta Extra Brut 'Golf 1927' - San Carlo (r - cabernet f., cabernet s., merlot) - Spumante Dosaggio Zero Metodo Classico 'Perlugo Pievalta' - Spumante Extra Brut 'Tesi II' e 'Tesi III'
TOP HUNDRED Franciacorta Rosé



Clicca qui per leggere l’articolo nella pagina Facebook I Vini del Golosario

Clicca qui per leggere l’articolo nella pagina Facebook I Vini del Golosario

  Contatta Barone Pizzini

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento per parlare con il nostro team

i nostri portali
ilGolosario
Golosario
Comunica Edizioni
Club Papillon