Golosaria Monferrato scalda i motori

Meno quattro giorni a Golosaria tra i castelli del Monferrato, la rassegna itinerante ideata da Paolo Massobrio che quest’anno giunge alla sua sedicesima edizione con un ricco programma cadenzato in due weekend. Sabato 10 e domenica 11 settembre al castello di Casale Monferrato con i produttori di cose buone de ilGolosario accanto alle cucine di strada e ai birrifici artigianali; sabato 17 e domenica 18 settembre a Villa Morneto di Vignale Monferrato con una nuova edizione di Barbera&Champagne, l’incontro tra Champagne francesi, bollicine italiane e i grandi rossi del Monferrato invitati dal Consorzio Barbera d’Asti Vini del Monferrato, anche qui con street food in abbinamento. Tutt’intorno, saranno 31 le location ad animarsi in entrambi i fine settimana con iniziative, degustazioni ed eventi ad hoc. Stamane la presentazione alla stampa in programma alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, partner storico di Golosaria fin dalla prima edizione. Tutte le informazioni su www.golosaria.it

La notizia

Tempi duri per il commercio milanese. Un’indagine tra i negozianti ripresa stamane su Repubblica evidenzia come 6 titolari su 10 prevedono di ridurre luci e riscaldamento a seguito degli aumenti fino al 200%. Ristoranti e alberghi i settori più penalizzati, che reclamano a gran voce aiuti dallo Stato: “Il governo intervenga subito per evitare la recessione”, l’appello degli esercenti. @ A essere in ginocchio è anche l’agricoltura russa. Come sottolineato dal rapporto di Mosca, il 99% della produzione di pollame e il 30% della produzione di bovini da latte di razza Holstein dipende dalle importazioni. Anche i semi per alimenti di base come barbabietole da zucchero e patate vengono per lo più importati dall’esterno del Paese, così come i mangimi per i pesci e gli amminoacidi. Gli extra costi per la sicurezza alimentare, secondo la Banca Mondiale, possono superare quota 120 miliardi di dollari per l’intera nazione per i prossimi due anni. Le previsioni della Commissione europea vedono un impatto di circa 12 miliardi di euro l’anno, solo con le sanzioni odierne e solo sul settore agricolo. (La Stampa) @ Tutto pronto per Sana 2022, il Salone del biologico e del naturale in programma a BolognaFiere da giovedì 8 a domenica 11 settembre che quest’anno vira verso il B2B e si conferma un’importante vetrina sul biologico, un settore che nell’ultimo anno ha subìto una battuta d’arresto ma che in Italia vede il 16% di terreni vocati contro una media europea del 9%. Confermata per questa edizione la presenza di buyer da più di 40 Paesi del mondo, con una nutrita rappresentanza di operatori di catene, supermercati, distributori e leader del mercato biologico. (Corriere della Sera) @ Th Resorts in grande crescita. Lo ha confermato Graziano Debellini, l’imprenditore veneto alla guida della catena alberghiera che rispetto al quadro estivo ha espresso un giudizio complessivo “di enorme positività, perché la risposta del mercato delle vacanze e delle famiglie è stata grandissima nonostante il covid”. Meno rosee, invece, le previsioni per i mesi a venire, su cui pesa l’incerta congiuntura globale. “Credo che per gli interventi sull’energia - ha spiegato Debellini - non si possa aspettare il nuovo governo perché i tempi della stagione turistica invernale non lo permettono. A novembre, quando si potrebbe avere il nuovo governo, le prenotazioni sono già state fatte”. (Corriere di Verona) @ Oggi su IlGusto.it Paolo Massobrio incontra i vini della Cantina Dei di Montepulciano (Si). 

Il pensiero

Riprendiamo le riflessioni di Massimo Gramellini, che stamane nel suo “Caffè” commenta la provocazione del premio Nobel Parisi a cuocere “a freddo” la pasta per risparmiare sulle bollette. “Nel mondo di prima, quello del grande Piero Angela, erano i divulgatori a spiegare la realtà. semplificandola per renderla più comprensibile. Adesso la mediazione è saltata e persino i geni della fisica, sulla scia dei virologi, sentono il bisogno di affacciarsi al balcone mediatico per spezzare il pane della conoscenza. Contenti loro. Personalmente li preferivo chiusi nei laboratori ad analizzare provette e scrivere equazioni incomprensibili, lasciando il lavoro sporco a chi lo fa di mestiere. Nulla rende autorevoli come la distanza”. Sul tema interviene anche Viviana Ponchia, che su QN stamane scrive: “Parisi deve unirsi alla brigata che non si rassegna per trovare espedienti che facciano sì risparmiare, ma non minaccino l’ultimo equilibrio su cui può contare l’Italia: basta che sia al dente. Rinunciamo al brasato, retaggio di un’epoca di sperperi spensierati: anche se a fiamma bassa deve cuocere tre ore e mezzo. Addio anche al ragù, al minestrone, alla polenta quella vera da cullare come un bambino dentro cucine trasformate in bagno turco (…) Soluzione estrema: sushi per chi può permetterselo. Altrimenti pane e mortadella, che fa subito austerity”. @ Sul tema interviene anche Davide Scabin su IlGusto dove spiega la tecnica da seguire per cuocere la pasta a fuoco spento, una modalità che lui esegue dal 2011. 

L'assaggio

Al ristorante Lanterna Verde (fraz. San Barnaba • tel. 034338588) di Villa di Chiavenna (SO). Dalla famiglia Tonola, un’esperienza memorabile con servizio impeccabile e una cucina contemporanea d’autore che emoziona con proposte modulate nel solco della stagionalità: dal trittico della trota al petto d’anatra con confettura di rabarbaro, semi di girasole e cicoria;  dal risotto al melone, crescenza, caviale di trota e finocchietto al maialino nero della Valchiavenna con chutney di pomodori e scalogni. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti. 

Il vino

E’ il Valtellina Superiore Valgella 2018 di Alessio Magi di Teglio (SO). Un vino che ci ha stregato per la sua eleganza, per la sua piacevolezza di beva, per quella sua impronta autentica di cui dicevano il colore rubino di buona trasparenza e i profumi di viola, ciliegia, spezie, il sorso di buon corpo reso dinamico da freschezza e sapidità. Se ne beve e se ne ribeve!