Su ilGusto.it Paolo Massobrio incontra Caterina Dei, titolare dell'omonima cantina che produce un ottimo Vino Nobile di Montepulciano

Nell’articolo uscito oggi su ilGusto.it Paolo Massobrio racconta dell’incontro con Caterina Dei, donna volitiva, appassionata di musica e recitazione, che sta a capo dell’azienda vinicola che porta il suo nome. Dal 2018 è convertita al biologico e la produzione si attesta sulle 250mila bottiglie annue.

Nella sala degustazione, dotata anche di cucina, Massobrio assaggia i vini, a partire dal Rosso di Montepulciano 2020, ampio e molto equilibrato, poi il Vino Nobile di Montepulciano 2019, e soprattutto il Vino Nobile di Montepulciano Riserva Bossona, che nasce dall’omonimo vigneto di sangiovese, di cui Massobrio dice: “il 2016 è placido, con ingresso equilibrato e fresco, e quella nota di liquirizia caratteristica. In bocca è rotondo coi tannini che sono molto vivi. Ha una gamma aromatica avvolgente”.

Una sorpresa è pure il Nobile di Montepulciano “Madonna della Querce” 2017, che ha la stessa nota di liquirizia del Bossona, ma con la prevalenza della nota balsamica e speziata, per un effluvio di freschezza. Ancora più fresco risulta il Toscana Rosso “Sancta Catharina” 2016, frutto di uve sangiovese 30%, cabernet sauvignon 30%, merlot 30% e petit verdot 10%.

Infine Massobrio ricorda altri tre vini di questa cantina che l’hanno colpito: il Toscana Bianco “Martiena” 2021 (fine e fresco), il Toscana Rosato “Rosa” (intenso, elegante e fresco) e il Vin Santo di Montepulciano che rimane in affinamento per almeno 4 anni: un vino da meditazione, da assaporare con i formaggi.

Az. Maria Caterina Dei

via di Martiena, 35
Montepulciano (SI)
tel. 0578 716878

Per leggere l’articolo completo clicca qui

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2024

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia