La Notizia

Le api vittime di clima e pesticidi fanno crollare il fatturato del miele. L’allarme arriva dalla Confederazione italiana agricoltori di Asti, che chiede l’intervento delle istituzioni: in otto anni è aumentato lo spopolamento e le produzioni di melata e millefiori si sono quasi dimezzate. (La Stampa di Asti) @ Si parla ancora della stangata inflitta dall’aumento dei prezzi. Il conflitto Russia-Ucraina fa schizzare i costi di farina e mangimi e le previsioni indicano ulteriori rialzi. I panificatori: “Per produrre serve l’energia elettrica, andata alle stelle”. (Corriere della Sera) @ Intanto, la stima dei primi contraccolpi vede per turismo, agroalimentare e moda 3,5 miliardi di perdite immediate. (La Verità) @ Svolta in casa Amazon. Il colosso dell’e-commerce ha annunciato la chiusura di tutte le sue librerie, i punti Amazon 4-Star e i chioschetti pop-up dei centri commerciali per concentrarsi sui negozi di alimentari come Amazon Fresh, Whole Foods Market, Amazon Go e Amazon Style. (QN) @ Novità anche al Corriere della Sera. Aldo Cazzullo e Luciano Ferraro sono i nuovi vicedirettori ad personam del quotidiano di Rcs diretto da Luciano Fontana. (Italia Oggi)

Bergamo e Brescia Capitale della Cultura e il senso del digiuno

Bergamo e Brescia unite nel segno della bellezza. Nel 2023 diventeranno non “Le” Capitali italiane della Cultura ma “La” Capitale, un’interconnessione nata dalla volontà dei due sindaci di rilanciare - insieme - i propri Comuni. La partenza ufficiale è il 13 dicembre: sono già arrivati circa 550 progetti per il territorio. (Repubblica Milano) @ Su Repubblica è da leggere la storia di Gabriele Ghio, il 41enne che quattro anni fa scelse di andare ad abitare nel bosco dopo un incidente in cui rischiò la vita. “Sono felice - racconta - e ho imparato a rinunciare a tutto ciò che non è essenziale”. @ Torino punto di riferimento per la pasticceria, non soltanto sabauda. Nel capoluogo piemontese è infatti possibile trovare un’ampia scelta di dolci da tutto il mondo, dalla japanese cheesecake ai churros, fino alla pavlova e ai dolci peruviani. Sul Corriere di Torino l’approfondimento di Nicolò Fagone La Zita con i migliori indirizzi dove scovare dolcezze esotiche, senza prendere l’aereo. @ Gran finale per gli aspiranti cuochi di Masterchef Italia che questa sera, alle 21,15 su Sky Uno, si contenderanno la vittoria e i 100mila euro messi in palio. Tra gli ospiti della puntata lo chef Enrico Crippa e Andreas Caminada. @ Mosé, Elia e anche Gesù rifiutarono di nutrirsi, Wojtyla lo chiese contro l’invasione in Iraq e anche Papa Francesco lo ha caldeggiato per protestare contro la guerra. La pratica del digiuno è la più antica forma di preghiera e anche un’arma spirituale su cui riflette Renato Farina su Libero di stamane. E proprio al digiuno è dedicato anche l’approfondimento di Fabio Molinari pubblicato su ilGolosario.it.

Lauretana sarà l'acqua del Giro d'Italia

Lauretana si veste di rosa: sarà l’acqua ufficiale del Giro d’Italia per i prossimi tre anni, a partire dalla 105esima edizione che avrà luogo dal 6 al 29 maggio 2022. L’accordo siglato dal Presidente di RCS MediaGroup Urbano Cairo e dal Presidente di Lauretana Giovanni Vietti insieme all’amministratore delegato Antonio Pola, prevede la presenza ufficiale dell’acqua più leggera d’Europa anche alle Grandi Classiche del ciclismo. A cominciare dalla Strade Bianche (5 marzo) e dalla Tirreno-Adriatico (7-13 marzo), continuando con la Milano-Torino (16 marzo) e la prima classica monumento della stagione la Milano-Sanremo (19 marzo). Ad aprile (12-15) con il Giro di Sicilia, prima del Giro d’Italia. Infine in autunno sarà la volta della Gran Piemonte (6 ottobre) e del Lombardia (8 ottobre). Per Lauretana, che è anche sponsor di Golosaria, è un altro importante traguardo, che conferma l’imponente crescita del brand negli ultimi anni.

Ho capito bene?

Mentre il mondo vive ore drammatiche osservando le immagini del conflitto in corso, non mancano le proposte di personaggi ed esponenti politici per rispondere pacificamente alla violenza. Ieri Matteo Salvini ha indetto una conferenza stampa per illustrare l’idea con cui conterebbe di risolvere la faccenda: una grande marcia per la pace che invada pacificamente l’Ucraina e si frapponga fra il popolo e le bombe. @ A dargli seguito è stato anche Edoardo Raspelli, che dicendosi sotto choc per quanto sta accadendo su la Stampa oggi rivolge un appello a tutti gli italiani per fermare la guerra affacciandosi alle finestre e suonando strumenti musicali, campanacci, campanelli, pentole, coperchi, clacson o trombe da stadio. @ La terza proposta (e anche quella più sensata ndr) arriva da Avvenire, dove il direttore Marco Tarquinio accoglie la proposta dell’astrofisico Piero Benvenuti che rilancia l’autoriduzione dei consumi per rinunciare davvero al gas russo. Un’idea che se unisse gli italiani e gli europei avrebbe un impatto enorme.

L'assaggio

L’assaggio è con le bibite di Meadlight Drinks (via del Romanino, 4 • tel. 015 4193206) di Benna (BI). Due giovani del biellese, partiti con una start up oggi hanno raggiunto il milione di confezioni con le loro bevande sodate e cocktail ready-to-drink su misura: dall’ idromele, assemblaggio di 6 mieli diversi con un bell’equilibrio tra gusti e profumi, alla tonica. Quindi la ginger beer e il Basilichito, un sorprendente sodato al basilico ligure. Su ilGolosario.it l’approfondimento di Paolo Massobrio e Claudio Gallina.

Il vino

E’ il Costa d'Amalfi Bianco Per Eva 2019 di Tenuta San Francesco di Tramonti (SA). Da uve falanghina, ginestra, pepella, di colore paglierino tendente all'oro, ha naso minerale su fondo fruttato, in bocca è un riuscito mix di acidità, freschezza e sentori aromatici al centro del sorso.