Nel Ricetto astigiano una mostra-racconto che celebra il legame tra territorio e memoria, con la nuova etichetta del grignolino "Laudato" della Vigna del Papa
La Casa dell’Artista, nell’antico Ricetto di Portacomaro (Asti), Piazza Roggero 3 / Ingresso Via Dante, ospita nei mesi di febbraio e marzo 2026 un’esposizione personale di Maria Giulia Alemanno che, già nel titolo “YEMAYA DELLE VIGNE” evoca il connubio tra arte e la Vigna del Papa.
Maria Giulia Alemanno è una pittrice, critica d’arte e giornalista cresciuta a Crescentino (dove c’è il suo atelier di opere d’arte), con una lunga carriera tra Torino, il Monferrato e numerosi viaggi internazionali. È conosciuta per le sue mostre, per le collaborazioni con Stampa Sera e per progetti artistici legati alla memoria, al territorio e alla cultura popolare. www.mariagiulia-alemanno.com
In occasione dell’inaugurazione, domenica scorsa, è stata inoltre presentata l’etichetta che dà il nome alla mostra, realizzata dall’artista per il “Grignolino d’Asti D.O.C. Laudato” prodotto nella Vigna del Papa di Portacomaro, paese d’origine di Papa Francesco.
“La mostra" - spiega Carlo Cerrato, Presidente della Fondazione “Gente&Paesi” di cui la Casa dell’Artista è l’espressione più nota, - apre una nuova stagione ma anche una nuova fase di un progetto che intende sviluppare iniziative culturali che abbiano sempre al centro le persone e i luoghi, tra memoria e futuro, con apertura al dialogo e al confronto”.
Il percorso umano e artistico di Maria Giulia Alemanno ben si colloca in questa prospettiva. Artista senza confini, Alemanno ha sempre sentito la necessità di comunicare in modo semplice ma intenso attraverso i propri lavori, espressioni visive di una vita caratterizzata da incontri straordinari. Quella di Portacomaro vuole dunque essere una mostra/racconto in cui il tempo lineare non esiste.
Orari di apertura:
sabato 16.00 - 18.00 / domenica: 10.30 - 12.00; 15.30 - 18.00.
L’ingresso è libero.
Per informazioni su Facebook: Casa dell’Artista di Portacomaro
tel. 3357199359 / 3289366317
