Da Alessandria a Casale, un ricco calendario di eventi chiude le festività natalizie tra spettacoli dialettali, mostre d'autore e presepi artistici
Alessandria si anima con gli ultimi eventi festivi. Fino all’11 gennaio, Piazza della Libertà ospita il “Paese di Babbo Natale” con ruota panoramica e il “Vintage Christmas Show”: questa domenica appuntamento con il laboratorio “Mattina con gli elfi” (ore 10:30) e lo spettacolo “Elforia Show” (ore 16:00).
Al Teatro San Francesco, alle ore 15:00, va in scena l’ultima replica di “Gelindo”, la storica Divota Cumedia giunta alla 101ª edizione, con l’immancabile businà dialettale.
Per gli amanti della cultura, le Sale d’Arte propongono la mostra su Ignazio Gardella, visitabile dal giovedì alla domenica (15:00-19:00).
A Casale Monferrato, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 con ingresso gratuito, sarà visitabile al Castello UniversoBrachetti, la mostra dedicata ad Arturo Brachetti con materiali originali, costumi, memorie sceniche e una sezione fotografica inedita curata da Paolo Ranzani. Sempre a Casale, apertura straordinaria di monumenti e musei (Castello, Cattedrale, Torre Civica) e domenica mercatino dell’antiquariato.
Domenica 11 gennaio riparte da Conzano la rassegna “Genius Loci, Pomeriggi nei Borghi Monferrini”, promossa dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni. Il programma inizia alle ore 15:00 con una visita guidata di Anna Maria Bruno, arricchita dalle tradizionali businà del Collettivo Teatrale. A Villa Vidua si potranno ammirare i prestigiosi presepi napoletani curati dal sindaco Emanuele Demaria e le rare conchiglie asiatiche raccolte dal viaggiatore Carlo Vidua, riscoperte dalla ricercatrice Sara Scapinello. L'evento si chiuderà con la degustazione della speziata Torta Vidua.
All’Abbazia di Vezzolano fino a domenica 1° febbraio è presente la magia del presepe artistico di Anna Rosa Nicola, che ha trasformato la Foresteria del complesso canonicale in un mondo incantato. Tutto è rigorosamente fatto a mano da Anna Rosa Nicola che trasforma materiali di recupero in piccoli capolavori, riutilizzando, con una particolare attenzione per la sostenibilità ambientale, quelli che molti potrebbero considerare scarti o rifiuti.
A Casalino di Mombello Monferrato fino al 18 gennaio 2026, il piccolo centro abitato apre le porte a un suggestivo percorso espositivo a cielo aperto. I visitatori possono ammirare decine di Natività sapientemente collocate in una cornice spontanea e autentica: dai davanzali delle case alle finestre affacciate sulle vie, fino ai giardini privati e agli angoli più nascosti della borgata. Il percorso è gratuito e aperto a tutti.
“Bar Centrale” la trasmissione di RaiUno condotta da Elisa Isoardi farà tappa in Monferrato e precisamente a San Salvatore sabato 10 gennaio. Si parlerà dell’album delle figurine con i volti dei sansalvatoresi, un grande progetto sociale che esalta il senso di appartenenza.
Il sindaco Corrado Tagliabue ha dichiarato: “Per noi è un’occasione importante di promozione perché racconta di noi, del nostro essere comunità attraverso i nostri progetti, le iniziative e le persone che animano San Salvatore”.
