Nuovo appuntamento con questa rubrica settimanale, che si propone di riaccendere i riflettori sui paesi di Golosaria Monferrato, per raccontare tutte le iniziative e gli appuntamenti da non perdere

A Portacomaro Stazione venerdì 11 luglio nella sede sociale della Società Operaia Agricola si terrà la cena sociale “Fritto Misto sotto le stelle” con il gran fritto misto piemontese al costo di 32 euro (prenotazioni al numero 3398693003 e 3398159009). A Portacomaro Centro venerdì 11 e sabato 12 luglio andrà in scena il Beer music festival con musica live, birra artigianale, street food e altro ancora.

Venerdì 11 alle 21 presso la chiesa del Carmine di Alessandria ci sarà l’evento inaugurale della stagione organistica con ben 19 concerti, sotto la direzione artistica di Letizia Romiti. Il secondo concerto si terrà a Grondona sabato 12 alle ore 17. Per completare il fine settimana, domenica 13 alla Basilica della Maddalena di Novi Ligure si terrà il concerto dell’organista Paolo Bougeat. Infine il 3 agosto sarà la volta di Ottiglio alle ore 17 nella parrocchiale.

A Valenza, presso la Biblioteca, fino a sabato 12 luglio (al mattino) si potrà visitare l’esposizione delle opere degli artisti Shozo Koike e Marie Sugimoto organizzata dall’Associazione Yamato di Casale Monferrato e l’Unitre di Valenza.

A Moncalvo prosegue il festival “Svicoliamo”. Venerdì alle 21 in piazza Garibaldi serata oriGINale, dedicata appunto al gin con tante proposte in degustazione e poi lo spettacolo “Rituale delle Tarante”. Il Festival si chiude sabato con arte, cibo e musica nel centro storico; due appuntamenti da non perdere: sul sagrato della chiesa di San Francesco lo spettacolo “Come neve” e in piazza Garibaldi Luca Nartelli e JDrummer.

A Montechiaro d’Asti l’l'11, il 12 e il 13 luglio 2025 si svolgerà la Sagra del vitello di razza Piemontese con stand gastronomici nel padiglione coperto e intrattenimento musicale. La specialità è la carne di vitello di razza Piemontese cotta allo spiedo per 24 ore, ma si potranno gustare pure hamburger, agnolotti, antipasti e i dolci delle pasticcerie della zona.

Rosignano Monferrato è entrato a far parte dell’Associazione nazionale de “Le case della memoria” che raggruppa i Comuni o gli Enti che ospitano o curano residenze di illustri personaggi pubblici italiani. Finora in Piemonte le dimore associate erano solo 4 (a Torino, Dronero, Saluzzo e Miradolo), oggi si è aggiunto lo Studio Atelier di Angelo Morbelli di Rosignano dove, nei fine settimana, si potrà accedere anche al giardino e all’orto, oltre a 21 postazioni artistiche.
Ricordiamo anche che a Rosignano, venerdì 11 luglio alle ore 21,30, si terrà il concerto sulla terrazza del Sipario di via Bonelli con Carlo Fortunato e Giorgio Vercilio, che suoneranno le più famose musiche da film scritte da Ennio Morricone e Astor Piazzolla. L’incasso sarà devoluto a sostegno dell’Associazione Italiana Donatori Organi Tessuti e Cellule.

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia