Su ilGusto.it Paolo Massobrio degusta i vini prodotti a Padenghe del Garda dalla famiglia Bertola

Oggi su ilGusto.it Paolo Massobrio è a Padenghe del Garda dalla famiglia Bertola, con Vincenzo al timone, che gestisce l’azienda agricola Pratello acquisita nel 1920. È un’azienda agricola a tutto tondo: con i vigneti, gli oliveti, la bottega agricola, l’allevamento di razze autoctone, il ristorante e il wine resort.

Ma veniamo ai vini degustati, di cui molti appartenenti alla Doc Garda, tra i quali spiccano il Garda Spumante Metodo Classico, sapido e di bella stoffa; il Lugana, che è il cavallo di battaglia di Pratello; il Garda Riesling, decisamente balsamico; il Garda Bianco “Lieti Conversari” di cui Massobrio dice: “è il vino che, insieme al Riesling, mi ha più colpito per la sua immediatezza, davvero eccellente”; poi la linea Khaos che riguarda il Manzoni Bianco in anfora, il Groppello Anfora, il Trebbianello, il Rosé-Syrah, il Manzoni Bianco affinato in legno.

Tra i rossi, ecco il Valtènesi Rosso “Torrazzo”, un vino semplice da tutto pasto; il Garda Rosso NSA (No Sulphites Added), speziato ed elegante; il Garda Rosso “Nero per Sempre” da grandi carni e il Garda Rosso “Mille1”, un bel vino con una struttura setosa.

Convincente per Massobrio anche l’assaggio dei vini dell’azienda Opera Roses fondata dalle nuove generazioni, quindi i fratelli Nathan e Naike, nata a Pozzolengo nel 2017, con prima vendemmia nel 2019. Quindi il Valtènesi “Opera” elegante e fine; il "Chloe", il preferito da Massobrio per il naso ricco e finissimo e per essere un vino vero, con una coda aromatica sottile. E poi l’"Evelyn", il “Rocco”, un vino più complesso che affina in legno.
Opera Roses firma anche il Vermouth Rosa "Ballerina" realizzato con i vini rosati "Chloe" e “Rocco” e il Gin realizzato con feccia del vino “Opera”.

Questa è stata una grande degustazione, che rappresenta un’esperienza che ripercorre la storia della vite e del vino intorno al Garda.

Azienda Agricola Pratello

Via Pratello, 26
Padenghe Sul Garda (BS)
Tel. 030 9907005

Per leggere l’intero articolo clicca qui

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2023

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia