Cucina semplice, una ricca selezione di etichette e atmosfera estiva, è la meta da non perdere a Castelnuovo dell’Abate

Vineria Aperta realizza il sogno di un gruppo di giovani ragazzi, partiti dall’idea di avere un luogo dove ritrovarsi dopo il lavoro. E ci sono riusciti, guidati da Sebastian Nasello, già vincitore nel 2016 del Premio Gambelli.

Ecco quindi la vista mozzafiato in centro a Castelnuovo dell’Abate, frazione di Montalcino, a due passi dalla bellissima abbazia di Sant’Antimo. La cucina è sempre aperta dalle 12 alle 22 ed è accompagnata da una carta dei vini tra le migliori in Italia, con vini di aziende spesso introvabili.

Ombrelloni e lettini completano l’offerta per regalare un attimo di relax di fronte alla bellezza della Val d’Orcia e l’imponenza dell’Amiata. Un vero e proprio Beach Club, un luogo di contaminazione e cultura che mette il vino al centro.
spiaggia.jpgLa proposta è chiara e sintetica, e si concentra sui vini di Montalcino “consultabili” a bicchiere, in verticale, e raccontati per bene da uno staff fortemente motivato e capace di entusiasmare anche i più esigenti.

Seguono 1500 etichette da tutto il mondo, un crogiolo di esperienze e visioni per chi vuole avventurarsi alla ricerca dei nuovi e giovani produttori, dei terroir nascenti fuori dal mainstream che spesso attacca anche il mondo vitivinicolo.

Il menù è espressione del territorio, con i suoi ingredienti a km zero, il pane e l’olio, i formaggi e i salumi. Una cucina essenziale, di qualità che ben si presta alla degustazione dei vini. In particolare ci sono i salumi di Felcetone, che da soli valgono il viaggio. Si tratta di un’azienda vocata alla biodiversità che ha recuperato e salvato dall’estinzione una razza di maiali di cui non si avevano più tracce: il Suino Nero “Macchiaiola maremmana”, una chicca da segnare.

Siamo certi diventerà un punto di riferimento, e già oggi di sicuro vale la deviazione.
tavoli.jpgTanti infatti sono gli appuntamenti che propongono ed entusiasmano la clientela. Sicuramente qui il mercoledì è cult: un produttore coinvolge con un’annata o un formato particolare i tanti ragazzi curiosi e appassionati, spesso richiamati dall’ottima strategia di comunicazione social e dall'accattivante newsletter con cui Vineria Aperta raggiunge il suo pubblico.

Credete di trovare solo vino rosso? Mensilmente una serata è dedicata al mare e ha già portato a Montalcino eccellenze made in Italy come le Cozze di Pellestrina e i blu farmers di Chioggia per svuotare la cantina dai bianchi.

Da seguire!

Vineria Aperta Montalcino

Castelnuovo Dell’Abate

via Bassomondo, 3
tel. 0577557083
vineriaaperta.com

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia