A Canzo, i fratelli Angelo e Ignazio Nasti, lasciata la piccola trattoria dei loro esordi, hanno trasferito l’attività, ampliandola all’accoglienza, e ora vi aspettano con hotel e ristorante, con camere confortevoli e piatti di eccellenza

Volevamo conservare il racconto dell’esperienza fatta a Villa Nasti di Canzo, per inserirla tra le recensioni delle dieci soste migliori relative alle verifiche di locali già presenti in guida, che vi raccontiamo alla fine di ogni mese. Ma il trasferimento in un’altra location, che ha cambiato radicalmente lo scenario (prima era una piccola trattoria, ora è hotel e ristorante), e, ve lo confessiamo, l’entusiasmo che ci ha regalato la visita, han fatto sì che non abbiamo resistito ad aspettare, per cui ve ne parliamo subito. I nostri lettori più affezionati ricorderanno la Trattoria del Segrino di Canzo. Fummo i primi a scoprirla grazie alla segnalazione di uno dei nostri preziosi collaboratori e a valorizzarla come meritava, inserendola tra gli indirizzi della provincia di Como presenti sulla nostra guida IlGolosarioRistoranti - GattiMassobrio. E fummo anche i primi a vedere il valore dei fratelli Nasti, i titolari, tutt’e due cresciuti con esperienze in cucine importanti e poi felicemente insieme alla guida di quella che era una piccola realtà, arrivando a premiarli con la Corona. Il fatto è che Angelo e Ignazio (foto d'apertura), che avevamo ammirato per la tenacia e la bravura con cui, passo dopo passo, avevano fatto crescere il loro locale, qualche mese fa, ci hanno stupito un’altra volta, facendo, nella loro splendida storia, un ulteriore passo in avanti.
ingresso.jpgAvendo l’accoglienza nel sangue, quando si è presentata l’occasione di spostarsi in un ambiente più confortevole, addirittura in una struttura non solo con sala ristorante ampia e giardino, ma anche con camere dove poter ospitare la clientela, con coraggio, non hanno avuto esitazioni, e hanno deciso di rischiare. Morale oggi vi aspettano a Villa Nasti, hotel e ristorante, che è realtà di eleganza moderna, dove si ha la possibilità sia di vivere un’esperienza di gusto importante con piatti e vini di eccellenza sia di fermarsi qualora si voglia approfittare della posizione strategica in cui si trova l’albergo, che è a pochi minuti dal lago di Como e dal lago del Segrino, e non distante da Monza e Milano.
dehors.jpgPer quanto riguarda la proposta di ristorazione, ora che gli spazi sono molto confortevoli, avendo a disposizione una sala ampia, una graziosa veranda, e, nella bella stagione, all’esterno, un fresco dehors, Angelo e Ignazio hanno la soddisfazione di operare in un contesto all’altezza del loro talento.

Con i vini di una cantina ampia e con etichette che rivelano competenza e piacere della scoperta. Da un menu che vi stupirà con piatti che son mix felice di profumi, sapori, fantasia, tecnica, eleganza delle presentazioni, già con gli antipasti sarà felicità con l'animella di vitello nocciola prezzemolo e riduzione di peperone e con la ghiotta trilogia di pomodoro crudo di gambero viola lampone e biscotto salato.
animella.jpgPoi, di primo, pasta o riso, con lo spaghetto pastificio Gentile ibisco foglia d'ostrica aglio orsino e pepe lungo o con il risotto riserva San Massimo burro affumicato garusoli di mare e prezzemolo.
spaghetto.jpgTra i secondi, da provare il "filetto” di melanzana affumicata fava tonka e verdurine di stagione.
filetto melanzana.jpgAltrimenti mare, con pescato alla Wellington zabaione al limone salato e misticanza. Una novità. I lievitati son la passione dei fratelli Nasti, e in menu ora c’è anche la pizza al padellino.

Il dolce finale potrà avere la bontà di “Nocciola in quattro consistenze” o di “Mela cremoso al cioccolato bianco, lamponi e sambuco”.
nocciole.jpgIn attesa che anche ispettori di guide e critici si accorgano del valore di questa realtà, voi, a Canzo, veniteci, perché Villa Nasti è uno dei migliori ristoranti della provincia di Como e della Lombardia!

Villa Nasti

via Verza 56
Canzo (Co)
Tel. 031672090

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia