Marco Gatti, anche lui come tanti, ha indossato il grembiule (quello di Papillon) di cuoco casalingo

E rigorosamente ogni giovedì, a sua figlia Monica, prepara gli gnocchi fatti a mano uno ad uno: ampi, generosi, da condire con pomodoro oppure anche solo un filo d’olio se le patate sono speciali.
Ecco la sua ricetta, che necessariamente richiede un abbinamento, nel caso vogliate aggiungervi la salsiccia (fatelo!!!) con un vino che a casa sua non manca mai: la Barbera del Monferrato La Monella di Braida. Ingredienti per 4 persone
1 kg patate "giallone"
300 g farina bianca
2 uova
sale q.b.

ingredienti-gnocchi.jpgPreparazione
Lavate e lessate le patate a vapore (con acqua salata), pelatele e passatele allo schiacciapatate facendo cadere il ricavato sulla spianatoia. Unite due tuorli e 250 grammi di farina. Lavorate bene il composto finché risulta perfettamente liscio. Formate tanti bastoncini e da questi tagliate dei pezzetti di pasta lunghi circa 2 cm e lasciateli sulla spianatoia infarinata.
gnocchi.jpgMezz'ora prima di andare a tavola, ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando l'acqua sarà in ebollizione, fate lessare gli gnocchi per due minuti. Levateli con una schiumarola e conditeli a piacere. Gustateli ben caldi.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia