A Vicenza, con una materia prima eccellente, Massimo Scopel firma una delle migliori cucine marinare della regione

L’insegna, Massimo Gusto, è una promessa. E quando uscirete da questo piccolo locale, che vi aspetta in zona centrale di Vicenza, la vostra soddisfazione vi farà dire che la promessa è stata mantenuta. Il merito è dello chef Massimo Scopel, feltrino di origini, ma con gran amore per la cucina di pesce, che ha creato questa realtà, indirizzo prezioso per gli amanti della cucina marinara.

L’entrata del locale è sempre affollata, essendo nella zona d’imbarco degli autobus diretti in provincia e il plus è la sala rivolta verso una zona verde sulle rive del fiume Bachiglione, un’oasi vegetale in centro città. La sala è curata con comode poltroncine e un ambiente caldo e confortevole.
dehors.jpgCome dicevamo, la cucina è di mare, senza nessuna apertura alla terra, con una ricerca maniacale verso le materie prime e un estremo rispetto delle stesse nel lavorarle. Il pesce proviene dall’Adriatico, dalla Liguria e dai mari della Sardegna e viene lavorato in maniera magistrale.
totani.jpgDa un menu che presenta piatti golosi, complessi, ma senza eccessivi tecnicismi moderni, tra gli antipasti potrete incominciare con i calamari caciaroli, ripieni di ricotta e melanzane, radicchietto e puntarelle spadellate, gocce di melograno, con la tartare di ricciola, o ancora con la piovra del Tirreno arrostita con le sue crocchette, crema di ceci, crumble di pistacchio e Chorizo.
spaghetti-uovo.jpgTra i primi carbonara fumè con alici del Cantabrico o linguina spadellata con crostacei e battuto di crostacei crudi.
fritto.jpgDi secondo, è must del locale la frittura mista con tempura di verdure.
In alternativa il pescato del giorno.
tartelletta.jpgA chiudere il cestino di frolla ai frutti di bosco e crema alla vaniglia.

Carta dei vini decisamente buona con spazio alla Francia, ma comunque bella rappresentanza della produzione nazionale con prevalenza di bollicine e bianchi.
Servizio corretto per un conto adeguato all’altissima qualità della materia prima.

Massimo Gusto

Viale Antonio Giuriolo, 17
Vicenza
Tel. 3487153044

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia