Un luogo simpatico, rilassante, che si affaccia su corso Magenta. E lancia messaggi di grande attualità
Silvia Maltoni è una ragazza tostissima, volitiva, che aveva un progetto sulla cosiddetta sostenibilità. E lo ha realizzato. Credo d’essere stato fra i primi a conoscerlo, quando Verdi’s era soltanto un truck che vendeva panini con prodotti fantastici. Poi, dopo poco tempo, in via Magenta angolo via Nirone (tel. 02 89091055), nei pressi dell’Università Cattolica, ha aperto questo posto fantastico, simpatico, che a mezzogiorno è pieno di gente che mangia.
Nato come ristoshop, ma anche gelateria, ha un menu decisamente eccellente, anche se ciò che colpisce è il sorriso del personale, segno che ognuno si sente coinvolto in un progetto, che ha nella rete dei fornitori, tutti dichiarati sul sito (c’è anche la “nostra” Elisabetta Abrami coi suoi Franciacorta) il suo punto di forza. Il sito www.verdi-s.it merita d’essere visitato, anche perché si capisce la filosofia del buono e sano, votata alla stagionalità dei prodotti, ma soprattutto al gusto, fattore non secondario che abbraccia anche la mission di Papillon.
Detto questo, il locale vive tutto il giorno, dalle colazioni alle merende agli aperitivi. E ai pranzi, che annoverano anche un menu per studenti. Ed eccoci ai piatti che iniziano con il mare: crema di zucca mantovana con coda di gambero o filetti di acciughe con burrata e broccoli. La terra prevede invece il carpaccio di manzo scottato con radicchio e Asiago, una bella insalata Caesar con petto di pollo yogurt, scaglie di grana padano e sfoglie di pane; quindi taglieri di salumi e formaggi. L’orto è il regno delle zuppe: con funghi porcini patate e Gramigna di pasta; vellutata di carote, arancio e zenzero o la nostra ottima insalata vegana con julienne di carote e finocchi, mela verde, mandorle, arancio e sfoglie di pane. Fra i primi il piatto di fusilloni al pomodoro con ricotta salata era eccellente. Sennò si può scegliere fra i panini, dove il più gettonato sembra essere il maxi toast e a seguire il Club sandwich con pollo lattuga e speck. Per i dolci c’è solo l’imbarazzo della scelta, fra torte, mousse e gelati con frutta di stagione. Davvero un bel posto, che riesce a trasmettere i valori che l’hanno fatta nascere. Brava Silvia!