Un rifugio immerso nel verde con 13 camere dove gustare i curati piatti della cucina locale

L’hotel di recente ristrutturazione ha una storia che risale al 1956. In quell’anno un’audace iniziativa privata fece sorgere un vero e proprio rifugio per una salubre villeggiatura sul monte Limbara vicino a Tempio Pausania a Nord della Sardegna (31 km da Olbia).
A 1.300 metri di altitudine, la natura e la tranquillità sono già un ottimo scenario per trascorrere qualche ora o qualche giorno nel pieno relax. Il rifugio ha 13 camere confortevoli e offre una ristorazione curata e locale.
vallicciola-amaca.jpgIl tagliere dei salumi sardi è davvero una delizia: prosciutto di cinghiale dell’Asinara, prosciutto di maialino nero di Neoneli, salame di pecora, prosciutto di capra. Formaggi pecorini stagionati e semi stagionati e asparagi e carciofi sott’olio.
vallicciola-antipasto-ok.jpgTra i primi la fregola fatta con le verdure dell’orto, lu pani a fitti (spianata sarda con ragù e formaggi) e riso passiu gioiello con verdure.
I secondi: selezione di panadas, insalata di cinghiale.
I dolci annoverano la panna cotta al mirto e al sambuco.

Il menu è fisso e cambia settimanalmente 40 € a persona esclusi i vini, da scegliere al calice. Piccola ma locale anche la carta dei vini. Il personale che riceve gli ospiti è cortese, disponibile e con molta passione, tutte qualità che trasmettono la voglia di scoprire a tavola la tradizione sarda. 
vallicciola-vino.jpg

VALLICCIOLA NATURE HOTEL

loc. Vallicciola, 1 - Monte Limbara
Tempio Pausania (SS)
tel. 079632141

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia