Le migliori produzioni casearie italiane, le protagoniste di Franciacorta in Bianco, l’evento in programma presso il polo Fieristico di Castegnato fino all'8 ottobre

È la biodiversità espressa dalle produzioni casearie italiane la protagonista di questa edizione di Franciacorta in Bianco (www.franciacortainbianco.it) l’evento in programma presso il polo Fieristico di Castegnato che si chiude domani. Tra le novità, il debutto della nuova area Eccellenza dei sapori d'Italia, una rappresentazione itinerante della classica boutique del gusto, dove ci saranno grandi formaggi (dall'Asiago in varie stagionature alla Fontina, dal Canestrato di Moliterno al Puzzone di Moena) accanto a paste fresche, salumi e conserve.

Una nuova area che si andrà ad aggiungere ai protagonisti, da 21 anni, della rassegna: 60 tra consorzi, caseifici e rivenditori, che porteranno all'attenzione del pubblico oltre 200 tipologie differenti di formaggi. Ci sarà anche il formaggio in formato street food. È la novità dell'Osteria Golosa dove saranno serviti gnocchi e paste ripiene ai formaggi (ma c'è anche una proposta per i vegani) e burger "in bianco", abbinati a una selezione di vini provenienti da tutte le regioni italiane.

Grande spazio anche alla cucina d'autore con il formaggio, argomento a tema anche nell'incontro (oggi, sabato 7 ottobre alle ore 17) che vedrà protagonisti Sergio Barzetti, maestro di cucina de La Prova del Cuoco e il giornalista Paolo Massobrio).

Ma la terra in cui si svolge la manifestazione, non potrà non essere l'invito alla scoperta degli abbinamenti più affascinanti che si possono realizzare tra caci e Franciacorta, appunto. A questo matrimonio entusiasmante, dedichiamo un brindisi con un signor Franciacorta, il Brut 2009 di Ronco Calino. Giallo oro, ha perlage fine e persistente, naso intenso ed elegante con note di agrumi, sentori di pasticceria e frutta esotica, mentre al palato è di superba ricchezza e grande struttura, sostenuta da freschezza vibrante e bella sapidità, e lunga persistenza. Tutti in Franciacorta!