Le ricette della tradizione rivisistate in modo creativo dallo chef Andrea Lombardini per piatti di grande raffinatezza ed equilibrio

Percorrendo le dolci anse dei sinuosi fossati che costeggiano Via Marignana si può già intuire il significato del nome dato al luogo: turbine. Il turbinio creato dalle pale di un antico mulino.

L’Osteria si trova tra Mogliano Veneto e Zelarino, in un contesto bucolico che annuncia una piacevole sosta. Andrea Lombardini (in cucina) e la moglie Martina in sala conducono onorevolmente quest’avamposto del buon cibo dal settembre del 2011 e con dedizione e passione esprimono piatti memorabili per semplicità e bontà e accogliente rifugio a ospiti desiderosi d’essere coccolati e sfamati.

Ed è proprio da un classico piatto che inizia questa sosta: lumache alla bourguignonne, una proposta francese che ben si sposa con l’ampia terrazza che si apre su un giardino volutamente selvaggio, le saporite lumache sono servite su crostoni di pane croccante e nappate da abbondante salsa verde.
turbine-lumache.jpgNon si resiste al risotto, anche se come spesso accade è minimo per 2 persone. Il risotto con quagliette vale il viaggio, vale i due piatti e non si lascia neppure un chicco di riso sul piatto. Perfetta cottura del Carnaroli con crema di sedano rapa, ottimo il fondo delle quaglie ed equilibrata la finitura con timo al limone e liquirizia.
turbine-pollo.jpgNon ci si può congedare senza provare anguilla alla griglia, griglia che fa capolino dalla cucina a vista dove la piccola brigata opera diligentemente.
turbine-cucina.jpgSi tratta di un’anguilla in dolce cottura, successivamente grigliata e glassata con salsa di soia. Il sapore dolce del pesce è bilanciato da una salsa di pesche e albicocche, crema di rafano e una ciotola di dashi aromatizzato col fegato del pesce.

I dolci sono tutti interessanti ma questa è la patria del tiramisù che qui viene rivisitato con una crema inglese al caffè.

Le opzioni dei vini al calice soddisfano diverse tipologie e non mancano le bollicine, la carta vini è varia e spazia dal classico al naturale, dal territorio a oltre i confini italiani.
turbine-bottiglia.jpgA conti fatti la genuinità e la bontà dei piatti sono in linea con le aspettative e con il giusto prezzo.

Osteria Al Turbine

Via Marignana, 124
Mogliano Veneto (Tv)
Tel. 041 5937077

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia