A Trecella, dalla famiglia Grandi il piacere di sentirsi a casa e piatti della cucina lombarda

Piacere dell’accoglienza, cuore, sapori e profumi autentici. Ha il gusto della gioia di vivere la sosta che vi suggeriamo oggi, all’Osteria San Rocco (via Raffaello Sanzio, 2 – tel. 0295357663) a Trecella (Mi), frazioncina nascosta tra i campi che uniscono Pozzuolo Martesana a Cassano d’Adda.

È uno dei locali che siamo orgogliosi di avere tra le mete del Gatti Massobrio, la nostra guida che, come nessun’altra, accende i riflettori su decine di campioni del gusto dei territori, delle Province, dei Comuni, dei paesi e perfino delle frazioni, che altrimenti, se fosse per le altre guide, sempre più appiattite sui soliti noti, rimarrebbero sconosciuti al grande pubblico e non avrebbero la fama che meritano. Arrivando in questa trattoria della nostra predilezione, accomodatevi in una delle due belle sale curate, in quella con il camino o in quella con le travi a vista. I tavoli sono apparecchiati con cura, e i bicchieri “giusti”, segnale di come qui il vino è amato.

Nella splendida cantina di fine ‘800 sotto le volte in mattoni riposano da una parte meravigliose bottiglie, selezionate con competenza, dall’altra formidabili salumi e grandi formaggi. A occuparsi di voi, la famiglia Grandi, con papà Sauro che dirige la squadra ai fornelli, e il figlio Maurizio, carismatica guida del team di sala.

In tavola, via con stragolosa selezione di affettati, tra cui spicca il soave culatello di Brè del Gallo, indirizzo sommo del nostro Golosario. Poi da un menu che si muove tra tradizione lombarda e mare, risotto (con pasta di salame o alla milanese) o gnocchi, carne, con cinghiale con la polenta, o costata o fiorentina, pescato del giorno al forno, quindi torta di albicocche o budino all’amaretto per chiudere felici. Questa è vita!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia