A Pioltello, una delle trattorie del cuore del Gatti Massobrio

Viva la trattoria italiana! Segnatevi questo indirizzo. Trattoria Risorgimento (via Roma, 141 - tel. 029240279) a Pioltello (MI). È una di quelle trattorie che, essendo trattoria, appunto, è realtà snobbata dalle guide, perché gli ispettori non visitano altro che i soliti ristoranti noti. Noi con il Gatti Massobrio le trattorie, vere, giuste, grandi, invece, le mettiamo su un piedistallo, perché espressione del modo di fare ristorazione del nostro Paese che esprime in modo unico l’Italia del gusto. Ebbene, un locale che è espressione radiosa di che cosa è una trattoria, è il Risorgimento, luogo a cui associamo un cuore grande così.

Il cuore grande così è quello che ha la famiglia che gestisce il locale, con Marco e Barbara in cucina, e Grazia, Antonio e il giovane e talentuoso Paolo in sala, a formare un team affiatato e capace che sa rendere indimenticabile ogni vostra sosta. Ai tavoli ben apparecchiati di questa trattoria vera, da oltre un secolo approdo felice per golosi veri, sarà festa grande con le specialità tradizionali milanesi e lombardi, e con quegli altri piatti che, realizzati in base a stagione e mercato, non mancano mai ad arricchire la proposta.

Con i vini di una cantina, figlia di competente e appassionata selezione, potrete cominciare con ghiotto mix di salumi del Podere Cadassa (strologhino, salame gentile, Culatello e Spalla di San Secondo) con gnocco fritto, per poi gustare gnocchi al Gorgonzola (attenzione, è quello straordinario del sommo caseificio Croce di Casalpusterlengo, campione del Golosario di cui a fine pasto potrete chiudere con il Malghesino), prima di passare ai piatti forti, uno su tutti quello stinco di maiale al forno con le patate che è bomba di gusto che vale il viaggio, piuttosto che costoletta di vitello alla milanese cotta nel burro chiarificato, in questo momento funghi, e in stagione cassoeula e trippa, per chi ama il mare, seppioline con patate o baccalà fritto.

Con un buon tiramisù o creazione al cioccolato, che sarà una gioia abbinare a Barolo Chinato Cocchi o alle grappe della somma Distilleria Berta, chiuderete una sosta che avrà il gusto della festa.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia