Cucina di territorio, accoglienza e gusto, il mix che fa grande questa trattoria Corona radiosa del GattiMassobrio

La strada che corre tra gli ulivi. Il palazzo - castello che svetta, alto, sul borgo. Un buon numero di cantine di valore, con alcune realtà i cui vini sono Top Hundred della nostra predilezione. Una volta raggiunto Castelnuovo Magra (Sp), una meta del nostro cuore: la Trattoria Armanda (piazza Garibaldi, 6 - tel. 0187674410).

Chi ci segue sa che questo, per anni, è stato il palcoscenico di Valerio Sergiampietri, talento smisurato e trascinante patron, ahinoi, prematuramente volato tra gli angeli. A proseguire questa avventura, la moglie Luciana, e le figlie Giulia ed Elena, che, diciamo subito, hanno tale bravura e passione, che con il loro lavoro onorano come meglio non si potrebbe la memoria del grande Valerio.

E allora quando verrete qui, accomodatevi nella saletta trattoriesca o nel fresco dehors con magnifica vista. Scegliete una buona bottiglia di una carta che dá spazio al territorio. E poi godetevi ghiotte acciughe di Monterosso con le patate, per poi passare alle imperdibili lattughe ripiene in brodo (piatto della memoria che vi farà scattare la voglia di bis, tris...!), o alla pasta e fagioli alla castelnovese, per poi gustare coniglio disossato e farcito, o cima ripiena alla ligure, e chiudere con un godurioso zabaione.

Valerio in una bellissima foto sorride. È il sorriso che dall'alto fa a Luciana, Giulia ed Elena che proseguono la sua avventura alla grande! Corona radiosa!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia