Grande esperienza a Borgo Origini Costa Viola, aperto da un mese
Borgo Origini Costa Viola? Alta ristorazione di qualità, aperto da fine maggio 2025.
Così dopo aver ascoltato un’intervista allo chef Gianluca Mennella, prenoto, ignaro che vivrò un’esperienza spettacolare e particolare, con una terrazza all’aperto sul mar Tirreno – dove tramonta il sole – e un interno, sempre vista mare, curato nei dettagli dove protagonisti sono l’accoglienza, la bellezza del locale e la meraviglia della natura, la bontà del cibo. Per l’inverno all’interno c’è un bel camino. Qui la realtà che si vive supera di gran lunga la rappresentazione di foto e parole. L’impeccabile comportamento della proprietà attenta e cortese, la bravura dello “Executive chef” Gianluca e del maître hanno poi reso memorabile la serata. Il senso di ospitalità percepito è quello di una “Maison di accoglienza”, che mi ha fatto sentire a casa in una location con un panorama incantevole e indescrivibile!
Prima di parlare del food è doveroso raccontare l’entusiasmo contagioso dei proprietari che credono moltissimo in questo progetto e lo attuano con passione, così ci si accorge di essere su un altro pianeta – oltre che per il cibo – dai primi contatti, dal servizio navetta e nel nostro caso, dal racconto di Antonio che, guidando il minivan, ci dice che fa parte della famiglia dei titolari, ci spiega tutto (presente e futuro come tavolo dello chef - Cigar Room), e una volta arrivati ci fa visitare il locale. Complimenti a lui, alla moglie Cristina, alla signora Orsola che ci accompagna al tavolo e a Vito. In bocca al lupo!
Un posto che ti ammalia e infonde la voglia di ritornare: un contesto di bellezza unico! Del trentacinquenne Gianluca Mennella che ha condiviso l’iniziativa con la sua presenza di “chef e manager” scopro che ha frequentato l’Accademia Alma, fondata da Gualtiero Marchesi, ed è stato con chef di spessore come Fabrizio Ferrari, Sergio Mei, Andrea Aprea, Attilio di Fabrizio e Brett Graham (cfr. intervista StettoWeb del 30.6.2025). Alla fine, sarà lui a passare tra i tavoli, con semplicità ma con la consapevolezza di chi ha mestiere!
Quasi impossibile descrivere tutti i piatti raffinati dove sono esaltati armoniosamente i vari ingredienti soprattutto del territorio dove emerge la sua filosofia “le vere rivoluzioni si fanno tornando alle origini”.
Dopo l’entrée di benvenuto, per antipasti prendiamo un plateau di crudi (fuori menu) e un “Avanti, mai indietro” (battuta di gambero rosso, burro di arachidi, frutta stagionale e nocciole sabbiate). Sublimi!
Ma in carta c'è anche "La mia catalana" (rana pescatrice, sedano croccante, pomodorini confit e cipolla caramellata).
Per i primi, un altro fuori menù Special tartufo (tagliolini limone scampo crudo tartufo) dal gusto intrigante ed equilibrato
e Genialità inespressa (pappardella verde, pescato della nostra costa cotto e crudo, mantecato al burro d’ostrica), favolosa. Ottimo anche "Il sor-riso del Mediterraneo" (riso, scampi crudi, limone, rosmarino e capperi).
Optiamo per un secondo A paranza (fritto di calamari e gamberi, servito con salsa tartara), ottimo. Ma in carta c'è anche il "Dentice alla costa viola" (filetto di sentice scottato, patata soffice, servito con la sua acqua pazza).
Infine, uno sfizioso dessert Sentimenti nascosti (spuma di yogurt, frolla scomposta, frutti rossi e noci caramel).
La cantina non molto ampia è strutturata per accontentare tutti i palati, possibile vino al calice. In conclusione, è assolutamente da provare per vivere la bellezza del gusto in una rara atmosfera. (Visitato 8 luglio 2025)
Borgo Origini Costa Viola
Via Nazionale Santa Trada, 1
Villa San Giovanni (RC)
Telefono: 0965 337207
https://originicostaviola.com
