Dall'azienda Terre Sacre di Alfredo Palladino a quella di Donato e Pasquale Salvatore di Ururi

Nell'articolo pubblicato oggi su ilGusto Paolo Massobrio è in Molise a degustare il vino Tintilia. A Montenero di Bisaccia c'è Terre Sacre, una cantina del cuore gestita da Alfredo Palladino, mentre a Ururi l'ultima scoperta: l'azienda di Donato e Pasquale Salvatore, padre e figlio.

Superlativa la loro Tintilia del Molise “Rutilia” 2017, dal profumo intenso di note verdi e di viola, che in bocca svela "la freschezza di un bel prato verde con punte di liquirizia. È finemente tannico, elegante, curioso. Promosso a pieni voti" – dice Massobrio. C'è anche la versione rosata, il “Ros IS”, e poi il Vino Rosso “Ti Amo”, un blend di tintilia, montepulciano e aglianico, dal sapore pieno e speziato.

Dalle uve di montepulciano nascono tre vini: il Molise Rosso “Don Donà” 2014, il Molise Rosso “Biberius” 2018 e il Terre degli Osci Rosso “L'IndoVino”.
“L'IndoVino” è anche il nome di un bianco sapido e fruttato da uva falanghina in purezza; la falanghina è poi protagonista del “Nysias” 2020 con una bella acidità diffusa che riempie il palato e del Falanghina Spumante Brut “Nysias”. Tutti vini da conoscere.

Cantine Salvatore
Ururi (Cb)
contrada Vigne snc
tel. 0874 830656

Per leggere l'articolo completo clicca qui

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2024

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia