Presentato a Messina lo stand dei prodotti tipici di Tripi con il brand Terre di Abakainon alla sua prima uscita pubblica

Tra i Nebrodi e i Peloritani, incastonata tra due versanti che dominano sul golfo del Tindari, il Comune di Tripi è una piccola comunità fatta di storia e tradizioni.
L'antica civiltà di Abakainon ha lasciato su questo pezzo di territorio messinese reperti dal valore incredibile, segno della ricchezza e fortuna che ebbe questo popolo al tempo della Magna Grecia.
Di recente, su iniziativa dell'amministrazione guidata da Michele Lemmo il Comune ha lanciato un suo brand di prodotti tipici. Un percorso che è un work in progress e che vedrà un'area espositiva nel Comune e uno shop online.

Tra le sigle aderenti al progetto: Macelleria Bella, con diverse qualità di salumi e formaggi; Mieli e Sapori Siciliani, con la produzione artigianale di miele e confetture; la pasticceria Cautela con i suoi biscotti e paste secche ma anche le cuddure, biscotto tipico tripense.
cuddure-ok.jpgSabato 30 settembre in piazza Duomo, a Messina, serata da Guinness dei Primati con l’arancino più grande del mondo (56 chili) all'interno del Parco Gastronomico, allestito per l’occasione da Confcommercio Messina e Terziario Donna Confcommercio Messina, l'esposizione di prodotti tipici tra cui Terre di Abakainon – Comune di Tripi.
arancino gigante-ok.jpgEsposte e proposte in degustazione anche le schiacciate condite de “La pettegola” del Borgo Casale di Tripi e poi i prodotti dell’azienda agricola Papa e di Archeobar.
Durante la serata sono state presentate le strutture ricettive Borgo Abacena, La Rosa dei Venti e Abakainon Country B&B. Un successo per lo stand tripense con le immagini dei tesori di Tripi e dei suoi meravigliosi paesaggi, che hanno fatto da cornice ai prodotti delle Terre di Abakainon.

Soddisfazione anche per il sindaco Michele Lemmo, presente alla manifestazione, per il riscontro più che positivo della prima vetrina “fuori le mura” nella stracolma piazza messinese: il pubblico ha affollato lo stand per degustare e acquistare i prodotti e per chiedere informazioni sui luoghi di visita, manifestando curiosità, apprezzamento e interesse.

Un progetto che mette insieme tutti i migliori produttori del Comune di Tripi e che si propone, tramite la gastronomia tipica, di far conoscere la storia millenaria dell'antica civiltà di Abakainon.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia