A Cavatore domenica 8 marzo, con Paolo Massobrio e tanti amici
Il fascino del borgo pre appenninico di Cavatore, a pochi km da Acqui Terme, incontra i sapori più nobili del territorio. Domenica 8 marzo 2026, il Comune, in sinergia con la Regione Piemonte e le principali realtà del settore (Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Golosaria, Alexala e l’Associazione Tartufai del Monferrato), presenta l’evento: “Cavatore tra tartufo nero pregiato e Piemonte Doc Albarossa”.
Una giornata interamente dedicata a due importanti risorse della cultura enogastronomica locale: il Tartufo Nero Pregiato, eccellenza nascosta del sottosuolo, e l’Albarossa, vitigno nato dall'incrocio tra barbera e nebbiolo di Dronero che proprio nel Monferrato ha trovato la sua massima espressione in termini di struttura e intensità.
La manifestazione si snoderà tra le vie del borgo e i suggestivi spazi di “Casa Felicita”; quindi il Salone Comunale “Casa Scuti”, con un calendario di approfondimenti per appassionati:
• Ore 10.00
Tavola Rotonda: su “Tartufo Nero Pregiato del Monferrato e Piemonte Doc Albarossa: un matrimonio d’amore”. Un momento di confronto per dialogare sul legame indissolubile tra viticoltura di qualità e valorizzazione del territorio. Sarà l’occasione anche per la presentazione del libro dello chef Beppe Sardi, “Monferrato. Terra Generosa”.
• Ore 11.00
Masterclass d’Autore: il giornalista e fondatore di Golosaria, Paolo Massobrio, guiderà la sessione “Conosciamo il Piemonte Doc Albarossa”. Un viaggio sensoriale alla scoperta delle potenzialità evolutive e dell’identità unica di questa denominazione, che merita conoscere.
• Dalle ore 10.00
Banchi d’Assaggio: per tutta la durata dell’evento, saranno allestiti presso “Casa Felicità”. Per cui sarà attivo un banco di degustazione istituzionale gestito da sommelier professionisti, dove il pubblico potrà scoprire una selezione di etichette di Albarossa delle cantine associate al Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, accanto ai banchi dei tartufai del Monferrato con la loro preziosa materia prima, e a quelli dedicati ad altre eccellenze locali come il Filetto Baciato di Ponzone, la Robiola di Roccaverano e altre chicche casearie prodotte nell’Alto Monferrato Acquese.
• Dalle ore 12.00
Dai banchi…al piatto: è l’occasione per tutti i visitatori di assaggiare piatti con il Tartufo Nero Pregiato, cucinati dalla Pro Loco presso i locali in piazza Gianoglio.
Non solo degustazioni e approfondimenti tecnici: la giornata si arricchirà anche di un momento di spettacolo e tradizione nel segno del tartufo nero pregiato dedicato ai visitatori. E inoltre, nei giardini della storica Torre di Cavatore, simbolo del borgo, si terrà l’attesa “Gara di ricerca del tartufo”, un evento curato dall’Associazione Tartufai del Monferrato. La “cerca” a premi è aperta a cani di tutte le razze (regolarmente registrati all’anagrafe canina). L’iscrizione avverrà in loco alle ore 14, con inizio gara alle ore 14.30.
“I piccoli borghi – dichiara Paolo Massobrio – sono la nostra passione che abbiamo raccontato in quasi 40 anni. E Cavatore rappresenta un luogo di autentica “resistenza umana”, dove il tartufo nero pregiato è una realtà che valorizza la cucina locale, ancor più se abbinata a quello che per molti è un nuovo vino piemontese, l’Albarossa, che racchiude la forza del nebbiolo di montagna con la freschezza della Barbera. Sarà una sorpresa!"
