Le colline piemontesi si animano per un weekend imperdibile: dai Gioielli del Territorio con il Palatartufo al Banchetto d'Assaggio dei vini, passando per la Caccia al Tartufo di Cella Monte.
A partire da ASTI, dove per il secondo weekend consecutivo va in scena la rassegna I Gioielli del Territorio (fino al al 22 dicembre 2025) per celebrare il tartufo bianco e i sapori autentici delle colline piemontesi. Per sei weekend, Piazza Alfieri sarà il centro di un ricco calendario dedicato alle eccellenze enogastronomiche locali, in un’atmosfera che si intreccia con quella del Magico Paese di Natale con oltre 130 casette in legno dove trovare prodotti artigianali, gastronomia e streetfood. Nel Palatartufo, attivo per tutti i weekend fino al 21 dicembre, si potranno gustare tagliolini, agnolotti, carne cruda, uova al padellino e il panino gourmet “Monfrà” – Asti Edition, accompagnati dai grandi vini astigiani. Per chi ama i dolci, spazio anche a bunet, torta di nocciole e panettone con zabajone. Le degustazioni saranno curate dalle associazioni del territorio, che ancora una volta renderanno onore ai “gioielli” più preziosi della tavola piemontese.
Ma il capoluogo piemontese sarà anche al centro del secondo appuntamento del Bagna Cauda Day, che registra più di 160 locali coinvolti per oltre 30.000 posti a sedere https://bagnacaudaday.it/i-locali/, le prenotazioni avvengono direttamente tramite ristoranti, cantine e pro loco. Domani, alle 17,30, in Piazza Libertà, davanti al Magico Paese di Natale, verrà acceso il “fujot” olimpico all’arrivo della Carovana di auto d’epoca del Camea Club, che da Vessalico, in Liguria, porterà simbolicamente olio nuovo, acciughe e aglio di Vessalico, facendo tappa alla cantina di Nizza Monferrato per caricare cardi gobbi e Barbera d’Asti. Sarà l’occasione anche per assegnare il premio “Testa d’aj”, conferito quest’anno a Raffaella Bologna, produttrice vitivinicola, Paolo Pejrone, architetto e paesaggista, Gian Marco Griffi, scrittore, Matteo Piano, atleta astigiano, Raffaele Iachetti, artista e autore del “Bavagliolone 2025”.
Partecipare al Bagna Cauda Day può è anche l’occasione per regalarsi una fuga di qualche giorno tra le colline monferrine, grazie al Bagna Cauda Nanna! Per questa edizione 2025, durante l’evento è possibile approfittare delle speciali convenzioni stipulate dall’organizzazione con alcuni dei locali aderenti per trascorrere un weekend – o qualche giorno in più – di relax e di gusto in Monferrato. La prenotazione alle tariffe “Bagna Cauda Nanna” è disponibile fino all’esaurimento dei posti disponibili e soltanto contestualmente alla prenotazione del tavolo.
Da domani a lunedì, nel centro storico di CASTELNUOVO DON BOSCO (At) va in scena la 33ª edizione della Fiera Regionale del Tartufo e Fiera Commerciale di Sant’Andrea: la manifestazione si apre sabato con la tradizionale Cena del Tartufo, accompagnata da uno spettacolo di magia e da un menù a tema con possibilità di varianti per adulti e bambini (prenotazione obbligatoria). Domenica il borgo si anima fin dal mattino con il Mercatino artigianale, mostra del tartufo e Mercato del Contadino, esposizioni di trattori e auto d’epoca, visite alle chiese del paese con il percorso “Chiese Aperte”, Contest fotografico “Paesaggi Autunnali”, Artisti di strada, musica dal vivo e la “Mostra d’Autunno” con i lavori dei bambini, Stand gastronomico della Pro Loco con specialità tipiche e piatti al tartufo, Laboratori per bambini, camminata naturalistica “Sulle orme dei Trifolau” e giri gratuiti in carrozza, Degustazioni di Freisa con l’Associazione Più Freisa.
Lunedì 24 novembre si rinnova la Fiera Commerciale di Sant’Andrea, con espositori di vari settori, la continuazione della Mostra d’Autunno e del Banco di Beneficenza e lo spettacolo “Pinocchio...Pinocchio” in Sala Consiliare. La giornata si conclude con l’assemblea di comunità del progetto “Turnandrè” e relativo aperitivo. Info: prolococdb@gmail.com - 366.11.11.944
Sempre domenica, a MONCALVO (At), anteprima alle ore 10.30 presso il Teatro Civico della 387ª edizione della Fiera Nazionale del Bue Grasso con una tavola rotonda sul tema "Il Benessere animale”, che anticipa il ricco programma fieristico in scena il 7, 8 e 14 dicembre - visita a stalle e cantine aperte, pranzo della sagra del bollito del bue grasso, XX giornata dell’olio Evo & more -.
Passiamo al Monferrato alessandrino: secondo weekend di appuntamento con la 58ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco “Trifola d’Or” di MURISENGO MONFERRATO (Al): la due giorni si snoderà nel centro del borgo monferrino, ai piedi del castello millenario, dove troverà sistemazione una selezionata presenza di artigiani del saper fare agroalimentare, enologico e artigianale, il tutto, al vantaggio del territorio e dei suoi prodotti e eccellenza. Tornerà anche la littorina storica, per raggiungere la Terra dei Tartufi in un modo suggestivo e alternativo, con partenza da Torino Porta Nuova (fermate Lingotto e Asti) il 16 novembre e da Biella San Paolo (fermate a Santhià, Chivasso, Cavagnolo/Brusasco) il 23 novembre. Dalla Stazione d’arrivo di Montiglio-Murisengo, navetta gratuita per il trasferimento in fiera e ritorno (pochi minuti). Info e prenotazioni: 011 9405880, agenzia@iviaggidigabryemax.com. Non mancheranno mostre, esposizioni, animazione, cultura e spazio bimbi. Per la ristorazione, verranno proposte soluzioni differenziate per soddisfare le diverse esigenze. Menu a self service nel piazzale IV Novembre a cura di: Centro Ricreativo Parrocchiale di San Candido, Proloco Montiglio Monferrato e Polisportiva; in piazza Lavazza a cura di: Proloco di Odalengo Piccolo e Associazione Na’ stissa ‘d Surina. Altre proposte presso la ristorazione locale.
Per info: https://www.fieradeltartufo.net/
Tartufo protagonista anche ad ACQUI TERME (Al) con l’evento Acqui & Sapori – XXI Mostra Regionale del Tartufo. Il ricco programma del weekend prevede, tra le varie iniziative, sabato 22 novembre, accesso libero al Civico Museo Archeologico con esperienza olfattiva, eventi collaterali dedicati al tartufo presso il Cortile di Palazzo Levi, con attività ricreative e didattiche per bambini a cura dell'Associazione Liberi Tartufai Alessandria, Mostra fotografica sul patrimonio paesaggistico, culturale ed enogastronomico del territorio. Domenica, Apertura di Acqui & Sapori – XXI Mostra Regionale del Tartufo con stand gastronomici di prodotti tipici locali, la partecipazione di Coldiretti, Confagricoltura, CIA, produttori del territorio ed eccellenze enogastronomiche. Apertura del Concorso del Tartufo "Trifola d'Aich" e degli stand dei Trifulau (cercatori di tartufi), dove sarà possibile acquistare il pregiato tubero; banco d'Assaggio dei vini del territorio a cura dell'Enoteca Regionale Acqui "Terme e Vino”.
• Alle ore 10:30 Visita guidata gratuita al patrimonio storico, artistico e culturale del centro storico, a cura dell'ATL Alexala;
• ore 12:00 Premiazione del Concorso del Tartufo "Trifola d'Aich" alla presenza del Dott. Claudio Mazza Presidente FEE Italia;
• ore 12:30-14:30 Pranzo a Menù fisso a cura dell'Hotel La Meridiana e del CFP Alberghiero di Acqui Terme;
• ore 14:30 - Gara di ricerca tartufi con i cani a cura dell'Associazione Tartufai del Monferrato;
• ore 17:00 - Premiazione della gara di ricerca tartufi con i cani.
Info IAT Acqui Terme - iat@comune.acquiterme.al.it. Tel. 0144322142 - Wh 3341028294
Domenica, a CELLAMONTE (Al), presso i Cinque Quinti, Caccia al Tartufo nel Cuore del Monferrato per vivere un’esperienza autentica tra natura e tradizione: il viaggio inizierà dalla sede di Cinque Quinti con un caffè caldo e una fetta di torta di nocciole. Da qui insieme alla guida escursionistica si partirà alla volta di lungo un sentiero che attraversa le dolci colline e i vigneti del Monferrato. Durante la camminata, si scopriranno insieme le bellezze del borgo di Cella Monte, uno dei Borghi più Belli d’Italia, e ascolteremo racconti affascinanti sulla storia e sulle peculiarità del territorio. Una volta arrivati nel cuore della Valle Ghenza, incontro con il trifolao dell’Associazione, custode di un sapere tramandato da generazioni. Sarà lui a guidare in un viaggio sensoriale alla scoperta del tartufo, raccontando i segreti di questa ricerca millenaria e l’insostituibile ruolo del cane da tartufi, compagno fedele in questa avventura. Seguendo il fiuto dell’esperto quattro zampe, si osserveranno da vicino la magia della cerca e proveremo l’emozione di trovare uno dei tesori più preziosi della terra.
Per info e costi: I Cinque Quinti, Via Dante Barbano, 46, Telefono: +39 3791409381, support@cinquequinti.com, cinquequinti.com/it/
A SAN GIORGIO MONFERRATO (Al), in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si terrà domenica 23 novembre alle ore 10:30 presso la Chiesetta di San Rocco, l’inaugurazione della Panchina Rossa, evento a cura dell’Amministrazione Comunale di San Giorgio Monferrato, in collaborazione con il Centro Antiviolenza me.de.a, il Gruppo Alpini di San Giorgio Monferrato (sezione di Casale Monferrato) e la Pro Loco. La Panchina Rossa non è soltanto un elemento decorativo o commemorativo, ma un monito costante e visibile che ribadisce il fermo impegno dell’intera comunità nel promuovere il rispetto, la dignità e la sicurezza delle donne.
