In zona Vanchiglia a Torino il nuovo locale di Yari Sità

Fino a qualche mese fa discreta presenza nella cucina di Affini, nel cuore di San Salvario, il giovane Yari Sità ha scelto Borgo Vanchiglia per il primo locale  “tutto suo”.  

Si entra direttamente nella saletta dagli arredi essenziali: tavoli in legno e il bancone del bar che affianca il piano di lavoro “ a vista”, dove si completa la composizione dei piatti.
Il menu, che varia secondo l’estro e il mercato, separa la taperia dalla cocina senza ulteriori distinzioni, proponendo evocative suggestioni tra cui è difficile scegliere. Dalle sue terre di origine, la Calabria e il Piemonte, alla Spagna delle tapas e, soprattutto, alle mille sfumature della cucina giapponese della sua formazione, lo chef compone colori, profumi, sapori in un mix fusion di complesso e consolidato equilibrio.

Dopo gli assaggi dell’appetizer, tra cui ricordiamo, strepitose, acciughe e melanzane, irrinunciabile inizio per noi è la perfetta giardiniera asiatica, dove l’aceto non è mai invadente. Una Spagna appena rivisitata il sostanzioso boccadillo e friggitelli, cui facciamo seguire un assaggio, dal piatto del vicino, di risotto Carnaroli “al thelapsang” parmigiano e alga nori, che intrigherà di certo gli appassionati di sapori orientali. Ma alla prossima, ci ripromettiamo, proveremo lo scialatiello del pastificio bolognese Muzzarelli, aglio, olio ponzu e cicoria thailandese. Dopo un morbido e saporito mantecato di patate e baccalà polvere di chorizo e aji amarillo, ci avviamo alla conclusione: il bonet con mou salato, che consigliamo di cuore anche ai tradizionalisti convinti. 

Poche ma buone, per ora, le bottiglie di vino e birra in carta, con la promessa di crescere, anche con una  proposta di “cocktail da mangiare”.

Lo racconteremo, di sicuro, agli amici: per tornare insieme con loro!

Taperia Y Cocina - Tapas bar e ristorante
via Santa Giulia, 32/F
Torino
tel. 3450558974

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia