Da Moncalvo a Olivola, l'Astigiano e l'Alessandrino accendono le feste con la 387ª Fiera Nazionale, l'Evo-Wine Day con Paolo Massobrio e gli itinerari di Presepi d'Autore che hanno conquistato l'Europa
Da domani a domenica 14 dicembre va in scena a MONCALVO (At) la 387^ fiera nazionale di “Sua Maestà il Bue Grasso” e “Sagra del Bollito”, un evento irrinunciabile carico di storia e di appuntamenti presso i ristoranti locali con menù che valorizzano i pregiati tagli di manzo e bue di Moncalvo. Si parte domenica sotto gli antichi portici con il mercatino dell’antiquariato, e dalle ore 10.00 visite alle stalle, cantine aperte e uliveti.
Ore 12:30 PRANZO DELLA SAGRA DEL BOLLITO DEL BUE GRASSO sotto il Palatenda riscaldato in piazza Carlo Alberto a cura della Pro Loco.
Per prenotazioni: Cell. 388 6466361 - www.prolocomoncalvo.it
Lunedì è in programma la XX giornata dell’Olio & More: Olio Evo, Razza Piemontese e Vino con Masterclass, mercatino, showcooking e presentazione libraria a cura di Asspo in collaborazione con Coldiretti Asti e con il patrocinio del Comune di Moncalvo.
Appuntamento alle ore 16.00 nel Teatro Municipale con Paolo Massobrio che presenterà il suo libro “Prima che scada il tempo" (edizioni Golosario&Golosaria). Programma completo sul sito del Comune di Moncalvo. www.comune.moncalvo.at.it
Paolo Massobrio sarà protagonista anche il giorno prima - domenica 7 dicembre - nella 2^ edizione di Evo-Wine Day ad OLIVOLA (Al), nel Salone San Pietro di piazza Europa (evento gemellato con quello di Moncalvo) dove modererà il talk “Evo&Wine: un connubio perfetto” che, introdotto dal sindaco Gianmanuele Grossi, vedrà ospiti i Professori del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino Vincenzo Gerbi (enologo) e Vladimiro Cardenia, per parlare rispettivamente di: “Condizionamenti e orientamenti per la produzione del vino oggi” e “Olio EVO: evidenze scientifiche e prospettive di valorizzazione in Piemonte”. Seguirà alle ore 11.15, sempre moderata da Paolo Massobrio, la Masterclass di 6 vini e 6 oli EVO monferrini, presso il Ristorante la Magione, con commenti di Gerbi e Cardenia e servizio di Ais Casale Monferrato. Altra masterclass alle ore 15 nel salone San Pietro, con un’ulteriore degustazione di 6 oli e 6 vini con food, guidata dai sommelier di olio Anita Aquilino Casamento e Luigi Ronchetti, quest’ultimo, anche assaggiatore di vino e docente Onav. Verranno riproposti gli stessi oli Evo e vini in abbinamento a: battuta monferrina ed Evo e Robiola, Evo e Tartufo a cura di Ca’ Nostra; gelato all’olio evo de i Due Buoi. Per entrambe le masterclass quota di adesione: euro 30.
Info/prenotazioni: consorzio@vinimonferratocasalese.it o 340 9443635 (solo whatsapp).
Nella giornata sono altresì previsti: mercatino di olio, vino, agroalimentare e artigianale; tour guidato alla Cantina Bricco dei Guazzi con degustazione vini (euro 5), partenza da piazza Europa alle ore 11,15 e 15 (prenotazioni 347 2375932); laboratorio di lavorazione della Pietra da Cantoni in piazza Europa. L’evento, organizzato dal Comune di Olivola in collaborazione con il Consorzio di tutela vini Colline del Monferrato Casalese, Asspo e Consorzio Olio Extravergine d’Oliva, è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, da Cosmo e da GD Srl di Frassinello Monferrato.
Poi, prendono avvio i MERCATINI DI NATALE, a partire dai due capoluoghi.
Ad ALESSANDRIA, è anche un viaggio tra quartieri, associazioni e comunità che contribuiscono a rendere il clima ancora più speciale. Quindi, l’accensione dei grandi alberi di Natale: quello in Piazza della Libertà, realizzato con Paglieri Spa, e dove è stato inaugurato anche il Paese di Babbo Natale, e quello in Piazza Garibaldi, acceso il 4 dicembre grazie alla collaborazione con Kimono Casa. Da quel momento, un’ondata di luce e colore attraversa tutta la città: nasce così Alessandria si Illumina, il progetto diffuso che porta spettacoli luminosi itineranti, ballerine scintillanti, parate natalizie e momenti di pura meraviglia nelle strade, nelle piazze e nei quartieri.
Nel fitto calendario non mancano momenti dedicati alla cultura e allo spettacolo. Il Museo Civico di Palazzo Cuttica ospita la mostra “Ci vediamo in cartolina”, mentre dal 18 dicembre le Sale d’Arte inaugurano “Ignazio Gardella. Progettare la città”, un omaggio al celebre architetto alessandrino.
Grande attesa anche per lo storico spettacolo “Gelindo. La Divota Cumedia”, tradizione ultracentenaria che da oltre cento anni accompagna le festività con la sua narrazione semplice e profonda.
E come ogni anno, la musica è protagonista: concerti gospel, jazz, rock, spettacoli teatrali, bande itineranti, cori e iniziative artistiche arricchiscono ogni angolo della città.
Sito Comune di Alessandria: www.comune.alessandria.it
E poi ASTI, dove il Mercatino di Natale è l’unico in Italia a essere entrato nella Top Ten dei migliori mercatini d’Europa per la classifica di European Best Destinations: piazza Alfieri si veste a festa ospitando oltre 130 casette in legno dove potrete trovare prodotti artigianali, gastronomia e streetfood.
Rimanendo nel Monferrato Astigiano, da domenica 7 dicembre, nel contesto dell’evento "Oro Incenso e Mirra: dieci anni di luce nel Monferrato”, ARAMENGO, CASTAGNOLE DELLE LANZE, CASTAGNOLE MONFERRATO, CASTELL'ALFERO, COCCONATO, FRINCO, MONALE e SAN DAMIANO D'ASTI diventano scenari di presepi artistici, tradizionali, meccanizzati, diffusi e viventi, in un intreccio di comunità, arte e memoria.
In particolare, ad Aramengo, il paese ospita un grande presepe ligneo e dipinto a mano da Gianluigi Nicola in piazza del Municipio e un secondo allestimento nella frazione Marmorito Santa Maria.
Alla Tenuta “La Mercantile” di Castagnole Monferrato, torna la mostra con opere artigiane, tra cui il presepe di 10 metri di Maura Rosa, un nuovo lavoro di Carla Fresia, un presepe meccanizzato e le casette di Loris e Nadia Cenedese.
A Castell’Alfero – Presepi d’Autore nelle sale del Castello.
Info su https://www.presepinelmonferrato.it/presepi-nel-monferrato/
Lunedì 8 dicembre dalle 10 alle 17 le vie principali di AGLIANO TERME, via Principe Amedeo e via Mazzini, si animano con il Mercatino alimentare e di oggettistica dedicata al Natale. Street food a cura di bar, negozi e ristoranti del borgo. Radio Vega e animazione per i bambini. Presenza di Babbo Natale e artisti di strada. Lettura di favole e laboratorio creativo presso il BAart. A fine evento accensione dell’Albero di Natale in Piazza San Giacomo.
Quindi, passiamo al Monferrato Alessandrino; a CASALE MONFERRATO, il Comune presenta “Natale in Piazza Mazzini”, un ciclo di iniziative dedicate alle famiglie e ai bambini che animeranno il centro cittadino nelle tre domeniche antecedenti il Natale. Si partirà domenica dalle 15,30 alle 18,30, con l’installazione della “Sfera Magica di Natale”, un’attrazione gonfiabile che riproduce la classica palla di vetro natalizia. Bambini e famiglie potranno entrare al suo interno e godendo della particolare ambientazione e scattando una foto ricordo. La partecipazione agli eventi è libero e gratuito.
Inoltre, le Botteghe Storiche tornano ad accendere l’attesa del Natale con una serie di appuntamenti che popolano via Roma e l’area Teatro fino a piazza Martiri della Libertà. Lunedì, invece, prenderà il via "Natale tra Museo e Biblioteca", in continuità con Natale al Museo, che giunge alla sua la XIV edizione, la rassegna di concerti ideata da Fabio Furnari e promossa dall’Associazione Gli Invaghiti ETS in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e il Museo Civico - Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato; permetterà di unire l’ascolto musicale alla scoperta delle collezioni cittadine con l'obiettivo di supportare la valorizzazione e la divulgazione al vasto pubblico del ricco patrimonio culturale cittadino.
Inoltre, da oggi a lunedì, l’evento Christmas edition arriva per la prima volta al Polo fieristico Riccardo Coppo con tutto il profumo delle feste del Sud Italia: gli spazi del Palafiere si riempiono di sapori e colori che richiamano Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Tra specialità dolci e salate, birre, vini, prodotti artigianali e mercatini natalizi, l’atmosfera sembra quella di una grande piazza del Sud in versione invernale.
A LU E CUCCARO MONFERRATO, domenica prendono avvio tra le vie del paese, i Mercatini di Natale, tra bancarelle artigianali e delizie locali: - il trenino natalizio per grandi e piccini, - cioccolata calda, vin brulé e castagne fumanti, - gli immancabili agnolotti monferrini e tanto altro, - spettacoli, musica e attività per i più piccoli e non solo. Ci sono anche alle ore 10.00 - con partenza dalla Pro Loco Cuccaro, la passeggiata solidale per Emergency e il concorso “il Maglione Im-perfetto” per premiare il capo di abbigliamento più originale. Si potrà pranzare presso la Pro Loco.
A SAN SALVATORE MONFERRATO, domenica, dal mattino alla sera, il mercatino di Natale e il presepe vivente, mentre alle 18.00, al belvedere “Giovanni Paolo II”, l’originale iniziativa di “Lanterne in volo”: si possono acquistare i buoni per lanciare le lanterne nei negozi associati all’iniziativa: Malibook, Il Filo ed Esteticamente.
Lunedì, invece, SAN GIORGIO MONFERRATO si tinge di note, colori e solidarietà: alle 16.00, la Chiesa Parrocchiale di Piazza Don Caprioglio ospiterà il concerto del San Bartolomeo Gospel Choir, diretto da Gianfranco Raffaldi. Ingresso libero a offerta. Il ricavato sarà interamente devoluto al Progetto Casa Comunità Papa Francesco, dedicato ai bambini di strada in Uganda e sostenuto dall’associazione Good Samaritan. Al termine del concerto, in Piazza Don Caprioglio si terrà l’accensione degli alberi di Natale, impreziositi dalle creazioni realizzate degli alunni della Scuola Primaria e dalle decorazioni della Scuola dell’Infanzia.
A OVADA, sabato sarà inaugurata la “Baita di Natale” dalle 15.30 alle 19. Le aperture successive sono fissate per lunedì 8 dicembre, in concomitanza con il “Mercatino dell’Antiquariato” realizzato dalla Pro Loco, dalle 15.30 alle 18.30. A seguire aperture il 13 dicembre (15.30, 18.30), 14 dicembre (10, 12 e 15.30, 18.30). Stessi orari nel fine settimana successivo. Si chiude con il giorno della vigilia di Natale, 24 dicembre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Un momento di gioco e incontro per i bambini che potranno portare la loro letterina e ricevere piccoli regali. Una squadra di volontari sarà a disposizione nei panni di Babbo Natale e di personaggi di fantasia tra elfi e grinch.
