A Stradella, da Elena e Fiorello Grigoroi, e Giorgio Lutrini, gusto e classe, con piatti d’autore in un ambiente elegante
Era il marzo del 2019 quando, qui, su ilGolosario, vi svelavamo un indirizzo su cui ci sentivamo di scommettere, Gioele a Stradella.
Dopo la nostra ultima visita, siamo a dirvi che quel locale, cresciuto passo dopo passo, oggi è eccellenza, e, quindi, conquistando la nostra Corona radiosa, come avevamo detto agli esordi, ora più che mai è orgoglio di un intero territorio.
L’ambiente è quanto di più accogliente si possa immaginare, con le salette ordinate, linde, su ogni tavolo tovaglie immacolate e fiori, gli spazi che consentono la giusta privacy, il dehors ideale per chi ami stare all’aperto nella bella stagione.
Se la bellezza del locale è il “primo asso”, a far fare poker d’assi, la cantina (di valore, che dà ampio spazio al meglio dell’Oltrepò Pavese, ma spazia con intelligenza in tutta Italia e nel mondo, Francia in primis), il servizio (di rara professionalità) e la cucina (italiana contemporanea, da applausi).
Protagonisti di questa crescita Elena Grigoroi, regina dell’accoglienza, che è in sala, e suo marito Fiorello e Giorgio Lutrini che operano con talento e passione ai fornelli.
Grazie a questo trio affiatato e di valore, e ai loro validi collaboratori, gusterete foie gras d’anatra e fichi cotto al torcione mostarda di frutta e pan brioche o tagliatelle di seppia cruda caviale d’aringa leggermente affumicato e salsa alle cime di rapa.
Poi di primo paradisiaci fagottini ripieni di faraona al sugo di arrosto bacon croccante e mostarda o Carnaroli barbabietole rosse e fonduta di gorgonzola dolce di Angelo Croce.
A chiudere, dal carrello, formaggi (di cui c’è ghiotta selezione con chicche di piccoli - grandi casari),
prima dei dessert, tra cui potrete scegliere tra mousse di castagne composta di zucca e salsa ai cachi o zuppa inglese.
Sosta del cuore!
Gioele
via Mazzini 26
Stradella (Pv)
Tel. 038543444
Provato il 08/03/2025
