A Soragna (Pr), un ristorante per noi tra i migliori d'Italia

Che spettacolo sfogliare il GattiMassobrio, la guida in uscita a Golosaria a Milano. Che emozione pregustare quanto vi divertirete, voi lettori, con le nostre innumerevoli, splendide, scoperte. Che gioia, sapere quanto questa nostra fatica renderà giustizia del lavoro e dei sacrifici di tanti, piccoli, grandi, campioni dei fornelli, sottostimati se non addirittura ignorati. In attesa di consegnarvi (e non vediamo l’ora!) questa nostra novità editoriale, visto che molti in questi giorni percorreranno l’Autostrada del Sole in direzione Rimini, per partecipare al Meeting, vi sveliamo una delle nostre Corone radiose.

A pochi minuti dal casello di Fidenza, una delle nostre soste migliori dell'anno: la Stella d'Oro (via Mazzini 8 - tel. 0524597122) di Soragna (Pr). Caldo, pieno di charme, arredato con gusto, il locale, con le salette romantiche con i tavoli ben distanziati e apparecchiati in modo impeccabile, il dehors, qualche camera per chi vuole fermarsi. Orgoglio italiano, la professionalità e la simpatia del servizio, e la bontà della cucina, celebrazione golosa della tradizione del territorio e del meglio dell'Italia, che hanno la firma dei coniugi Dallabona, trentotto anni di matrimonio portati con la freschezza e la passione dei primi giorni di fidanzamento.
Marco è chef dalle giocate strepitose, ma sappiate che ha amore smisurato per il vino, e con i suoi piatti a tutta gola, con acqua top (Lauretana) preparatevi a bere "quello che vi va" e se possibile, anche di più, nel senso che negli anni ha messo insieme una cantina da primato, dove potrete scegliere "l'impossibile", dai Cru più pregiati, a una teoria di champagne e spumanti mai vista, fino a chicche sue scoperte che senz'altro vi entusiasmeranno. Nel piatto, carne o pesce, pasta o riso, con il meglio del territorio, dal culatello agli strepitosi ravioli di carne alla Verdi con spalla cotta e tartufo nero di Fragno, piuttosto che al savarin di riso...con lingua salmistrata e salsa classica in ricordo (dei sommi) Mirella e Peppino Cantarelli, o creazioni come risotto mantecato alla Malvasia estratto di piselli pescatrice cotta nel pomodoro polvere di bottarga o piccione petto coscia wafer dei suoi fegatini scalogni caramellati purea di sedano rapa speziata. Chiuderete con zuppa inglese una sosta da sogno! Questa è l'Italia!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia