Oggi con il Brezza fish and chill di Soverato

Il 19 gennaio 2022, trascorsi pochi giorni dall’apertura, siamo stati nel nuovo ristorante della famiglia "Abbruzzino che si è fatta conoscere in tutta Italia. Il merito di Antonio, il papà, e del giovane figlio Luca. Assieme hanno preso i pilastri della cucina locale per farne un nuovo spartito, fantasioso e ricco di gusto” (cfr. pag. 720 il Golosario Ristoranti 2022).  

La strada con Brezza - fish and chill, è la stessa: locale suggestivo ed essenziale ubicato in una posizione di tendenza a Soverato, vivace meta turistica di mare. In sostanza, è un “ristorante - fish bar” con piccole leccornie e cibi prelibati, dove si può cenare al tavolo o prendere un aperitivo davanti al bancone con sfiziose delizie e un cocktail miscelato in modo equilibrato negli ingredienti da Antonio Cristofaro (barman). Visita obbligatoria per gli appassionati di enogastronomia, soprattutto per quelli in cerca di novità.

Proprio da un “Manhattan della domenica” è iniziato il nostro viaggio tra profumi e sapori di qualità. Il menu di pesce è suddiviso in sei sezioni: Panini, Friselle, Insalate, Crudi, Frittura e Dolci. 
Lo staff prende subito la nostra ordinazione: puntiamo decisi su straccetti di pesce spada panato agli agrumi con maionese di lamponi (euro 8) e baccalà in tempura e cipolla in carpione (euro 10) della sezione Frittura.
straccetti di pesce spada.jpgPoi della sezione Panini: ciabatta integrale, baccalà cbt, maionese di ceci, puntarelle e pesto di cedro al peperoncino (euro 9,5)
panino baccalà  e vino.jpgciabatta, carpaccio di polpo, spuma di patate alle erbe aromatiche, salsa yogurt, insalatina di spinacino (euro 9,5).
panino Polipo.jpg
Tra le proposte della sezione Crudi ricordiamo ostriche, gamberi rossi, scampi; tartare di tonno avocado pompelmo e mandorle (euro 13); carpaccio di cernia sorbetto di mango e kumquat julienne di daikon e menta (euro 14). Tre le Insalate invece ecco: verza, dentice fritto a cubi, radicchio, mela, uvetta, mandorle tostate, emulsione di aceto balsamico (euro 9,5); seppia, polpo, finocchio, arancia, noci, primo sale e bottarga (euro 9,5).
In carta anche degli intriganti dessert (a euro 7) come soffice con crema al mascarpone, zabaione fresco, gel al caffè amaro e croccante agli amaretti; soffice con cremoso alla nocciola, caramello e crumble alla frutta secca.

La carta dei vini propone valide realtà calabresi: Sergio Arcuri, Casa Comerci e ‘A vita di Francesco De Franco, optiamo per Leukò un bianco dell’ultimo vignaiolo citato. 
Per chiudere un Giamaica old fashioned, fantastico.
giamaica.jpgIn sala Antonella Abbruzzino molto simpatica e cordiale, sorella dello chef Luca Abbruzzino con il quale scambiamo due parole sulle ostriche. La gioia più bella a inizio serata, quando il papà Antonio Abbruzzino è passato da noi e mentre gli presentavano Pietro – titolare di una nota enoteca - ha preso la parola per dire ad un collaboratore: “Sono per la colleganza vai a trovarlo”. Il Gusto della Colleganza tema di Golosaria 2021!  

BREZZA fish and chill

via Marina, 24/30
Soverato (CZ)
tel. 0967620802 - 3347263286

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia