Il nuovo format nell'antica Ortigia, cuore di Siracusa

Ortigia è il cuore storico di Siracusa. Con i vicoli stretti – così stretti che quasi non si riesce a passare – che si intersecano l'uno con l'altro fino ad aprire sul mare o sulle splendide piazze con le loro vestigia greco romane. Alle porte dell'antica Ortigia, c'è la zona più mondana della città, quella via Cairoli che oggi ospita un locale da segnalare, tra un'offerta che rischia di moltiplicare i locali fotocopia.

Tentacoli e Cozze (il nome è già manifesto programmatico) è un format innovativo, basato su una vasta gamma di piatti e pizze a base di cozze e polpi, ovviamente tutto a km Zero (lo trovate in via Cairoli, 22 - tel. 093164535).

Nasce nel 2016 dalla lungimiranza di un imprenditore siracusano saldamente affermato nel settore, affiancato da uno staff di giovani, sicuri e attenti alle esigenze della clientela. Tra i piatti davvero imperdibili si annoverano le "cozze sotto coperta" uniche nel loro genere,  il "polpotto", un percorso di degustazione con i loro otto piatti originalissimi a base di polpo, il "cous cous tentacoli e cozze", piatto con radici tunisine apprezzatissimo e la carbonara di mare, un tripudio di sapori da assaggiare più che da raccontare.

In accompagnamento ci sono birre alla spina (con qualche artigianale) e un piccolo numero di etichette scelte. L'ambiente è rilassante, con i toni pastello, azzurri e bianchi, e una veranda all'esterno dove godere un'estate che qui, nella città più greca della Sicilia, sembra non terminare mai.

La sorpresa più bella, poi, arriverà al conto che con antipasto, primo, secondo e dessert non supera i 30 euro.

Programmate un viaggio a fine settembre a Siracusa. Per godervi Ortigia, le spiagge nelle vicinanze libere dall'affolamento agostano. E una sosta in questo locale che richiama i colori e i profumi del mare.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia