A Sestri Levante, un'osteria vera, con piatti e conto che fanno uscire con il sorriso

Il Gatti Massobrio, la nostra guida alla migliore ristorazione italiana, documenta che in Liguria oggi si mangia bene. Numerosi gli indirizzi che valgono la sosta. Anche se certa critica e le guide, per colpevole pigrizia, si ostinano a ripetere come un disco rotto il contrario, la verità è che nella Riviera di Levante e Ponente, tutte le tipologie di offerta gastronomica ora sono ben rappresentate. Dall'alta ristorazione alle trattorie, fino alle osterie dove non è necessario fare un mutuo per gustare qualche piatto ben fatto.

Se grandi chef guidano da tempo la riscossa del gusto di questa terra, la sorpresa viene da quegli osti che, differenziandosi dall'offerta a basso prezzo dei locali acchiappa turisti, hanno deciso di fare buone cose a prezzi popolari. Tra i locali che hanno intrapreso questa strada, La Piccola (via Nazionale 377 - tel. 0185022860) di Sestri Levante (Ge).

L'insegna, perché La Piccola è "piccola", una manciata di tavoli distribuiti tra i pochi metri quadrati della graziosa saletta e del dehors. "Piccolo", è anche il conto, davvero di rara moderazione. A non essere "piccoli", invece, la bella selezione di vini, e soprattutto la cucina di Ornella, chef patronne appassionata, che è ottima interprete della tradizione ligure. Per voi insalatina di stoccafisso o di polpo e patate, gnocchi o trofie al pesto, ravioli "au tuccu", coniglio alla ligure, zuppa di pesce. Il gusto della semplicitá!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia