Non solo grandi vini, ma anche un castello secolare in cui soggiornare, un maneggio e una fattoria didattica attenta all'ambiente e alla sostenibilità

È ancora vivo l’eco della giornata dedicata alla Calabria a Milano, dove abbiamo incontrato gli amici di questa azienda.
Siamo sulle colline di Altomonte, dove sorge l'Azienda Agricola Serragiumenta, un gioiello enogastronomico che coniuga tradizione e innovazione. Nata nel 1947 dalla passione di Federico Bilotti, l'azienda vanta una storia centenaria legata alla terra e ai suoi frutti.

Cuore del sistema è il castello edificato nel XVI secolo, che fa capolino su un’altura della campagna calabrese, tra lo Jonio e il Tirreno, immersa nelle colline ricoperte da vigne e uliveti. Oggi l’intero complesso è nelle mani della nipote Rita Bilotti, architetto e paesaggista agricolo. Rita si occupa dei vigneti, che si estendono su 55 ettari, tra i 400 e i 600 metri di altitudine, in un territorio caratterizzato da un clima mediterraneo con forti influenze montane.
Il terreno, ricco di argille e calcare, dona alle uve caratteristiche uniche che si traducono in vini di grande personalità, espressione del territorio calabrese.

Il Calabria Rosso “il Maglianico”, come suggerisce il nome, è un riuscito blend di magliocco e aglianico ed è stato nostro Top Hundred nel 2023. Da assaggiare anche gli altri vini: dal Syrah fino al Cabernet, passando per il Magliocco, anche in versione rosè, e Malvasia Bianca, che colpisce per la sua freschezza e fragranza.
vini.jpgSerragiumenta non è solo un'azienda vinicola, ma anche una destinazione imperdibile per gli amanti del vino e del buon cibo. L'azienda offre visite guidate dei vigneti e della cantina, alla scoperta dei segreti della produzione del vino. Il ristorante, situato all'interno dell'azienda, propone un menu che esalta i sapori del territorio, abbinando i vini di Serragiumenta a piatti tipici calabresi.

Per chi desidera soggiornare, ci sono diverse opzioni: sette suite nel Castello, sei camere nel vicino agriturismo, oppure l'esperienza unica del glamping, con tre camere situate tra i vigneti e dotate di ogni comfort.
camera.jpgAi piedi del Castello si trova un maneggio che offre lezioni individuali e di gruppo, oltre a passeggiate diurne o notturne tra i pendii dell'azienda o nelle vicinanze.

La struttura è anche una fattoria didattica aperta a adulti e bambini, poiché l'agricoltura è davvero al centro delle attività: oltre al vino, producono olio extravergine di oliva, salumi di suino nero, formaggi e conserve.

Serragiumenta è da sempre attenta all'ambiente e alla sostenibilità. L'azienda ha adottato pratiche agricole ecocompatibili e utilizza energie rinnovabili per la produzione del vino. Un impegno che si traduce in vini di alta qualità, nel rispetto del territorio e dell'ambiente.

Come abbiamo toccato con mano lunedì 17 giugno a Golosaria Wine, la Calabria ha molto da offrire a coloro che decidono di visitarla, anche grazie al lavoro di aziende come Serragiumenta, che permettono di fare un viaggio a tutto tondo alla scoperta dei sapori autentici di questa straordinaria regione ancora da scoprire.

Serragiumenta

C.da Serragiumenta
Altomonte (CS)
Tel. 347 3559637

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2024

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia