Sabato 24 giugno al Castello di Casale Monferrato si terrà la seconda edizione del Senza Confini Fest

L’evento, organizzato in collaborazione con APS Senza Fili Senza Confini e patrocinato da Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Provincia di Alessandria, Associazione dei Comuni del Monferrato, Federazione Ordini Dottori Agronomi e Forestali Piemonte e Valle d'Aosta, Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, si svolgerà dalle 14 fino alle 24, e alternerà momenti culturali e di approfondimento a occasioni conviviali.

Al centro della rassegna sarà il convegno che si svilupperà in due differenti sessioni Monferrato e cambiamento climatico. Prospettive di un territorio realizzato con il coordinamento scientifico di Daniele Trinchero e Alberto Collatin. La prima sessione, dalle ore 14, analizzerà gli effetti del cambiamento climatico sul territorio piemontese con gli interventi, moderati da Angelo Melone (giornalista de La Repubblica), di esperti, tra i quali Mario Giuliacci (Colonnello Aeronautica), Claudio Cassardo e Luisella Celli (Università di Torino), Dario Giuseppe Airaudo (Regione Piemonte), Alessandra Bonazza (CNR - Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima).
La seconda sessione approfondirà gli effetti del cambiamento climatico sulla viticoltura e le necessarie soluzioni che sarà necessario intraprendere. Maurizio Gily (Agronomo), modererà gli interventi, tra i quali Matteo Gatti (Università Cattolica del Sacro Cuore), Walter Massa (Vigneti Massa), Claudio Conterno (Azienda Agricola Conterno Fantino).
Seguirà una cena presso l’Enoteca del Monferrato.

A partire dalle 21:30 l’evento sarà chiuso dal concerto della Shary Band. L’evento sarà a partecipazione gratuita con pre-registrazione obbligatoria via mail all’indirizzo info@senzafilisenzaconfini.org

Sarà inoltre possibile seguire la diretta streaming dell’evento all’indirizzo: https://www.youtube.com/@SenzaFiliSenzaConfini
Informazioni su www.senzafilisenzaconfini.org

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia