La Restaurant Week Ascovilo-Grana Padano a La Caprese di Mozzo (Bg)

Si è svolto giovedì 25 maggio il secondo appuntamento del progetto “Nati per stare insieme: Restaurant Week Ascovilo-Grana Padano” in cui sette ristoranti di diverse tipologie fra Bergamo e Brescia sono testimonial degli abbinamenti d’eccellenza tra Grana Padano DOP, con le sue diverse stagionature, e i vini lombardi di qualità promossi da Ascovilo nella cornice di “Brescia e Bergamo capitale della Cultura”.

Questo secondo appuntamento ha avuto luogo a Mozzo (Bg), presso il Ristorante La Caprese, aperto nel 1975 da Bruno Federico che ha voluto portare i sapori della sua isola in terra orobica.

Durante la cena, dopo un piccolo aperitivo a base di Grana Padano Dop nelle tre stagionature 12, 18 e 24 mesi, è stata servita una tartare di gambero rosso e asparagi, uovo pochè, spuma di Grana Padano Dop 12 mesi e bottarga di tonno abbinata al Lugana DOC Metodo Classico Primessenza 2019 di Montonale come antipasto; spaghettone di Gragnano Grana Padano Dop 24 mesi, pepe e crudo di scampi abbinato al Lugana DOC Conchiglia 2022 di Citari come primo; ombrina in doppia cottura e crema di Grana Padano DOP 18 mesi, carote baby con latte di cocco al limone e purea di mela abbinata al Lugana DOC Riserva Busocaldo 2019 di Pasini San Giovanni come secondo piatto. A seguire il predessert, bavarese lime e Grana Padano DOP 12 mesi, estratto di cetriolo e gel lime e menta, prima della classica pastiera abbinata al Lugana DOC Vendemmia Tardiva 2018 di Perla del Garda.

Una cena riuscita che preannuncia il prossimo appuntamento in calendario martedì 6 giugno alle ore 20 alla Trattoria Falconi di Ponteranica (via Valbona, 81) sempre in terra bergamasca. Il menu sarà in promozione nei giorni dal 5 al 10 giugno.
piede.jpg

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia