1492 Coloniale Group lancia una linea di alternative 0.0 a Gin, Amaro, Aperitivo, Limoncello e Bitter. Li abbiamo assaggiati ed ecco com'è andata.
Il mondo del beverage è in continua evoluzione e una delle tendenze più significative degli ultimi anni è senza dubbio la crescita del mercato "no & low alcol". Non si tratta più di una scelta di ripiego, ma di una vera e propria espressione di consapevolezza. I consumatori cercano alternative sofisticate, bevande che sappiano offrire complessità e piacere senza la presenza di alcol. Ed è proprio in questo scenario che si inserisce con tempismo la nuova linea Nexus Alcohol Free, distribuita da 1492 Coloniale Group.
Questa collezione di cinque referenze analcoliche nasce con un'ambizione precisa: reinterpretare i classici della miscelazione e dell'aperitivo in una versione 0.0. Un'offerta pensata non solo per i bartender, che li possono inserire all’interno delle loro ricette, ma anche per il consumo domestico, estivo, accompagnandoli semplicemente con un cubetto di ghiaccio.
Dopo il nostro assaggio, dobbiamo sfatare anzitutto un falso mito: l'assenza di alcol non significa assenza di personalità. Ogni prodotto della linea, infatti, è stato concepito con un'identità precisa, un carattere diverso che si esprime con note agrumate, erbacee, speziate o balsamiche. E l’esperimento è riuscito, prodotto più o prodotto meno, con il beneficio del fatto che in assenza di alcol però lo zucchero si sente.
La linea si compone di alternative a Gin, Limoncello, Amaro, Bitter e Aperitivo. Se l'intera gamma si è rivelata interessante, due prodotti in particolare hanno catturato la nostra attenzione. Anzitutto il The Kind, l'alternativa analcolica all'Aperitivo. Il suo colore arancio brillante è un invito immediato. Al naso, ci sono i profumi nitidi di mandarino e arancia con un tocco speziato. Al palato, la vera sorpresa: morbido con il dolce bilanciato da note amare di genziana e agrumi. E già ci immaginiamo a preparare spritz analcolici, capaci di non far rimpiangere la versione tradizionale.
Subito dopo, ci ha colpito The Touchy, la versione 0.0 dell'Amaro. Dal colore ambrato con riflessi aranciati, offre un profilo olfattivo complesso, erbaceo e speziato, con un finale che vira sull'agrume, ricordando l'arancia e il cedro. In bocca è corposo, elegante, con un amaro fine e persistente che richiama in modo sorprendente le note classiche e rinfrescanti del chinotto. E qui scatta il fine pasto estivo, fresco e soprattutto alcol free, quindi ideale dopo una serata in cui magari si è già avuto modo di bere vino e birra.
La linea Nexus Alcohol Free non si ferma qui e si completa con altre tre referenze.
The Vain, un'alternativa al Gin, si presenta cristallina con intensi profumi di ginepro e un finale piacevolmente amaricante. Segue The Loyal, un sostituto del Limoncello dal colore giallo paglierino, caratterizzato da sentori vivaci di scorza di limone e una notevole persistenza aromatica. E vira molto sul dolce, ma forse è per questo che piace. Infine, The Cynic propone un Bitter analcolico rosso rubino, complesso al naso con note di erbe, spezie e rabarbaro, e un gusto decisamente amaro su una base vellutata.
È importante sottolineare che tutti i prodotti della linea sono gluten free a ribadire l’inclusività di una proposta che guarda a un mercato sempre più ampio dove esigenze di gusto ma anche di benessere, dieta (e perché no, convinzioni religiose) possono tranquillamente convivere. Interessante.
1492 Coloniale Group
Via Chiappella, 11
Serra Riccò (Ge)
Tel. 0107540778
