I fratelli Aldo e Martina Buzio, nel 2023, hanno creato il brand Ca' del Fico per commercializzare i loro prodotti a base di Nocciole Tonda Gentile

La storia di Ca' del Fico affonda le sue radici negli anni '20, quando Secondo Buzio, il bisnonno degli attuali proprietari, coltivava mais e grano a San Salvatore Monferrato, in provincia di Alessandria. Da allora, l'azienda è passata di generazione in generazione, diventando un punto di riferimento per la produzione di prodotti agricoli di alta qualità, soprattutto mais, grano e fieno, e vendendo i suoi prodotti alle industrie zootecniche e molitorie.
cafico-nocciola verde.jpgNel dicembre 2023, Martina Buzio, laureata in Prevenzione nei luoghi di lavoro, e suo fratello Aldo, laureato in Economia e Marketing agroalimentare, hanno deciso di dare una nuova identità all'azienda di famiglia creando il brand Ca' del Fico. Il nome evoca la casa piemontese ("Ca'") e l'albero di fico secolare presente nel terreno dove sono state piantate le prime nocciole, tutte della pregiata varietà Tonda Gentile. L'intreccio dei due tronchi del fico diventa simbolo dell'unione tra Martina e Aldo, due fratelli con percorsi formativi differenti ma uniti dalla passione per l'agricoltura.
cafico-nocciole tostate.jpgCa' del Fico produce nocciole tostate e tre creme spalmabili con il 60% di nocciole, chiamate "Cicurundina" dal soprannome del capostipite Secondo, "Cicurundu", e rappresenta un omaggio alla tradizione e alla storia familiare.
La Cicurundina è disponibile nella versione classica, al gianduia con cacao e fondente, con cacao ma senza latte.
cafico-creme.jpgCon le loro nocciole Martina e Aldo producono anche pasta di nocciola, farina e granella di nocciola, impiegati da pasticcerie e gelaterie.

Novità dell'estate 2024 è "La Bersagliera", una birra artigianale con nocciole. Un tributo alla nonna Antonietta, colonna portante dell'azienda, che con la sua tenacia e il suo spirito ha ispirato le nuove generazioni. La birra, dalla grafica estiva sui toni del blu e dell'oro, sarà perfetta come aperitivo, da gustare fresca insieme alle nocciole tostate Ca' del Fico.
Paolo Massobrio, che l'ha assaggiata, dice: "Una birra di colore scuro che in realtà ha un bellissimo equilibrio in bocca: pastosa, piena, davvero interessante".
birre ca del fico.jpgCa' del Fico non è solo un'azienda agricola, ma un luogo dove tradizione e innovazione si incontrano per offrire prodotti di altissima qualità.

Ca' del Fico

Località Vo Cascina Zenangeli
San Salvatore Monferrato (Al)
Tel. 3491436338 - 3496522896

 

Foto d'apertura: Facebook

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia