Questa è una gustosa salsa che non bisogna farsi mai mancare in casa. Si può consumare subito oppure, come consigliamo noi, conservarla in vasetto per l'inverno
Ingredienti
- Ingredienti per circa 8 vasetti da 400 g:
- 6 kg di pomodori da conserva tipo San Marzano
- 4 costole di sedano
- 3 carote medie
- 2 cipolle medie
- 4 spicchi d’aglio
- una ventina di foglie di prezzemolo
- 1 bella manciata di foglie di basilico
- 2 rametti di santoreggia
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai rasi di sale grosso
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
Ricette base
ESECUZIONE
media
PREPARAZIONE
20 min
COTTURA
140 min
PREPARAZIONE
Lavate i pomodori, lasciateli asciugare poi tagliateli in metà e cuoceteli per circa 20 minuti con l’aglio intero. Lasciateli intiepidire, togliete l’aglio e passateli al passapomodoro per eliminare semi e bucce. Metteteli in una capace pentola (in acciaio e mai in alluminio o in rame) e aggiungete le verdure lavate, asciugate e tritate finemente. In alternativa potete affettare le verdure grossolanamente e passare il tutto al passaverdure a fine cottura. Riportate a ebollizione e cuocete per circa due ore a fuoco dolce in modo da fare addensare la salsa e che non appaia più acqua in superficie. Aggiungete lo zucchero, il sale, le erbe aromatiche, mescolate e spegnete. Lasciate raffreddare completamente la salsa.
Per accelerare i tempi, immergete la pentola in acqua e ghiaccio facendo attenzione affinché non vadano gocce d’acqua nella salsa.
Riempite i vasetti e cuoceteli a bagnomaria per 30-35 minuti.