La Fattoria San Giuda di Rozzano ha una carne speciale da allevamenti propri

“Coltiviamo gusto, alleviamo eccellenza”.
È questo il motto che ispira il lavoro della Fattoria San Giuda di Rozzano. Era il 2018 quando Stefano Piatti, raggiunto il traguardo della laurea in giurisprudenza, ha deciso di rinunciare alla carriera forense per cogliere quella che per lui sarebbe stata l’opportunità della sua vita. È in quell’anno che gli viene proposto di rilevare un'azienda in abbandono, che si trova proprio di fronte a uno dei centri commerciali più importanti d’Italia, il Fiordaliso. A quel momento, la proprietà è un insieme di terreni abbandonati, strutture disabitate, costruzioni dove trovano rifugio senza tetto. La sua intuizione sarà quella di ridare vita a questa realtà, investendo sull‘attività agricola, interpretata in modo contemporaneo.
bancone-carni.jpgOggi la Fattoria San Giuda è un insieme di 54 ettari di terreni che si distendono nel Parco Agricolo Sud Milano, coltivati a cereali, frumenti e verdura. Nella stalla di Cisliano vengono allevati 150 bovini da carne di razza Limousine, mentre in fattoria vivono capre, galline e altri animali da cortile. Ma c’è pure un cavallo che incanta i bambini.
ragazzo.jpgL’attività è diventata un luogo di formazione professionale e di reinserimento lavorativo di persone in condizioni di disagio sociale dacché tutto l’anno l’azienda opera come Fattoria Didattica inclusiva, offrendo la possibilità a nidi, scuole dell’infanzia e scuole dell’obbligo di vivere un'esperienza didattica in fattoria.
porchetta.jpgL’accoglienza si articola nella possibilità di ospitare gruppi sotto la grande tettoia che copre parte dell’aia per grigliate e feste a km 0, con possibilità di acquistare la tipologia di carne desiderata. E soprattutto l’opportunità per la clientela di acquistare verdure e carni lavorate dalla Fattoria, nella “Bottega”, dove viene proposta anche una formidabile selezione di cose buone (piatti di gastronomia, formaggi, uova, pasta artigianale, sottoli, confetture, birra e vino), firmata perlopiù da campioni del nostro Golosario come le confetture delle monache trappiste di Vitorchiano (fanno anche consegna a domicilio).
vasetti.jpgOltre alla Bottega di Rozzano trovate i prodotti di Fattoria San Giuda anche a Milano al Mercato Coldiretti in via Friuli 10/a (Porta Romana).
Ma attenzione: i salumi di produzione propria sono assolutamente da provare.
salame nostrano.jpg

FATTORIA SAN GIUDA

via Giuseppe Di Vittorio, 8
Rozzano (Mi)
tel. 3756165737
www.fattoriasangiuda.com

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia