A Rovello Porro, il futuro è nelle mani di tre giovani bravissimi di cui si sentirà parlare
Non c’è giorno che non inizi l’attività un ristorante, una trattoria di lusso, una pizzeria, un agriturismo. Una tipologia di locale sola invece sembra non avere attenzione, l’osteria, quell’approdo famigliare dove oste o ostessa hanno il gusto dell’accoglienza, in cui la cucina è tradizionale e fatta con il cuore e il conto onesto.
Per questo è stata una soddisfazione trovare tre giovani che negli scorsi mesi hanno deciso di far fruttare le loro esperienze importanti con cui si sono formati, non decidendo di dedicarsi all’ennesimo “ristorante gourmet”, ma a una di quelle osterie autentiche, dove il titolare, negli ultimi tempi, aveva iniziato a considerare chi coinvolgere per assicurare futuro al locale.
È l’Osteria Il cerchio e la botte di Rovello Porro (Co), facilmente raggiungibile sia da Como sia da Milano, trovandosi a pochi minuti da Rho Fiera. Patron Federico Polini, anima del locale sin da quando era ancora nella precedente sede, a Gerenzano, ora condivide con soddisfazione questa avventura con le gemelle Basilico, con Alice che lo affianca in sala e si occupa anche della pasticceria e la sorella Sara che è ai fornelli con il suo compagno Sabino Mintrone.
Tra i primi, goloso il risotto ai porcini, una specialità della casa gli gnocchi di zucca, zola e pere caramellate.
Di secondo, barchetta di patate con porcini e fondente di caciotta toscana o anatra stufata con uva e scalogno su patate schiacciate.
A chiudere un tiramisù buono come non lo avrete mangiato mai
o ghiotta mousse al cioccolato fondente con cuore di pralinato al pistacchio, scorzette di arancio candite, crumble al pistacchio e gel all'arancio.
Osteria Il cerchio e la botte
Via Marchese Pagani, 9
Rovello Porro (CO)
Tel. 0236690134
