Quella che andiamo a descrivervi è la nostra sosta ideale, un locale che conosciamo fin dagli inizi, vicino all’aeroporto di Malpensa. Il paese è Castelletto Sopra Ticino, che ha pure un’uscita sull’autostrada A26. Prima di entrare in paese si farà notare questa casetta con il posteggio di fronte. Appena entrati due ambienti: uno più informale davanti al bancone del bar, l’altro più raccolto a sinistra, dove va in scena la cucina di Cristiano Gramegna, in meglio, ancor più se abbinata alle scelte dei vini fatte con Davide Gramegna.
Il Rosso di Sera (via Pietro Nenni, 2 - tel 0331963173) è la degna conclusione di una giornata. Ma subito vi diciamo che la selezione di vini che abbiamo trovato qui non ha pari in altri locali. Vini “naturali” tanti per capirci, scovati uno ad uno, fino a quella Barbera prodotta in Valcamonica da Ligabue che s’è meritata il riconoscimento fra i 100 migliori vini d’Italia. Altra novità è la passione incondizionata per il riso (il risotto non manca mai!) tanto che Davide sta codificando un metodo di ricerca in analisi sensoriale del riso (metodo GD), per riconoscere e apprezzare le diverse varietà. Ma qui non è solo il riso ad essere selezionato, lo sono anche le carni, le farine, insomma tutto quello che va poi a comporre il menù.
Fra le opzioni il menù degustazione, che varia con le stagioni, oppure alla carta. Nella nostra doppia visita ricordiamo l'uovo poché in crema di Castelmagno schiacciata di patate e funghi porcini e l'involtino di asparagi guanciale cremoso al grana e salsa al tuorlo d'uovo. Per i primi il risotto al Parmigiano 36 mesi zafferano e piselli novelli e gli gnocchi di patate con pomodorino melanzane provola affumicata e limone. Tra i secondi spicca il capocollo di maialino salsa agrodolce e scalogni caramellati e il petto di faraona arrosto salsa alla curcuma con purè di carote e zenzero. Dulcis in fundo, la millefoglie con crema Chantilly e salsa ai lamponi rivisitata e il tiramisù rivisitato.
Una sosta felice, avendo avuto anche la possibilità di bere a bicchiere, per una selezione unica da grandi appassionati.
ilGolosario 2024
DI PAOLO MASSOBRIO
Guida alle cose buone d'Italia
ilGolosario Ristoranti 2024
DI GATTI e MASSOBRIO
Guida ai ristoranti d'Italia