A Rosate, accoglienza calorosa, cucina della tradizione fatta con passione e bravura, e una cantina che invita a stappare grazie a vini dall’ottimo rapporto qualità prezzo
Alle porte di Milano c’è un territorio di cui si parla poco, ma che invece merita di essere conosciuto. È quell’area naturale protetta conosciuta come Parco agricolo Sud, che comprende oltre 60 comuni, e che si caratterizza per la presenza di oasi naturalistiche, abbazie, cascine ed aziende agricole.
L’insegna non mente, e a differenza degli ormai innumerevoli locali che i titolari definiscono osterie, ma che di fatto sono ristoranti, qui che siete in un’osteria vera, appena entrerete, ve lo dirà subito l’ambiente, che vi accoglie con due salette, ordinate, luminose, essenziali, una appena oltre l’ingresso con il banco bar e l’altra, sulla destra, con i tavoli apparecchiati in modo semplice.
E se l’atmosfera è quella, gioiosa, conviviale, delle osterie di una volta, che qui accoglienza, cantina e cucina hanno quella declinazione contemporanea che piace a noi, lo capirete per la professionalità con cui vi seguirà Giulia Di Lallo, che è in sala, per la splendida selezione di vini (con etichette non scontate) e per il gusto dei piatti che patron Gianfranco Bianchi e suo nipote Lorenzo Campari vi prepareranno con passione e bravura.
Da un menu che valorizza la tradizione italiana, dando ruolo di primo piano alle specialità lombarde, per iniziare crema di castagne con funghi cardoncelli, mondeghili o tagliere con susianella di Viterbo capocollo grigio casentino ed erborinato.
Di primo, tagliolini con ragù d’asino o zuppa di cipolle gratinata con il formaggio.
o baccalà fritto in pastella.
Con una delle bottiglie dall’ottimo rapporto qualità - prezzo uscirete felici dopo un conto che lascia il sorriso. Questa è osteria della nostra filosofia!
(visitato l’11 gennaio 2026)
Osteria del gallo
via Roma 98
Tel. 3391593632
Rosate (MI)
