Un locale polifunzionale con bottega di pesce e ristorante di design

Entrare dentro questo ristorante moderno all’Eur (via Duccio di Buoninsegna, 25 - tel. 065033999) è come respirare aria nuova. Il Livello 1 è un locale multifunzionale, che inizia dalla bottega dedicata al pesce e finisce col ristorante di moderno design, elegante, ben frequentato. È un luogo che sta facendo molto parlare di sé.

La cucina è a vista e il servizio decisamente corretto nei tempi. La carta dei vini offre dei grandi classici, ma si potrebbe fare di più. In ogni caso le bollicine giuste non mancano, per accompagnare la degustazione di caviale, di ostriche o di crudité. Il menu ha piatti sfiziosi, che già negli antipasti incuriosiscono (16/18 euro).
Per esempio il carpaccio di gambero rosso con burrata pugliese, mandorle tostate e chips di riso soffiato. E che dire del carciofo alla romana con tonno rosso, crumble al cioccolato e pecorino romano? Da provare il polpo rosticciato con patate di Avezzano, broccoletti e tartufo, accanto alle capesante rosticciate all’amatriciana. Fra i primi è intrigante le spaghettone Felicetti con astice ‘nduja e patanegra croccante, mentre il risotto Acquerello con broccoletti saltati, crudo di gamberi rossi e caviale non è perfetto nella cottura. Ma immediatamente lo rifanno e il risultato è eccellente (i primi sono sui 20/22 euro). Sarà una tentazione la calamarata di pesce spada di Ponza con salsa alla cacciatora.

Ed eccoci ai secondi (28 euro), dove i crostacei e il pescato del mare freschissimo viene cucinato in tutti i modi ed ha un prezzo a etto. Oppure la scelta può ricadere sui bocconcini di coda di rospo alla vaccinara (perfetti), saltimbocca di sogliola alla romana con topinambur e fagiolini, baccalà in tempura con gelée di basilico e liquirizia. Il cestino del pane prodotto da loro con lievito madre viene portato in tavola e costa 3 euro, accompagnato con un olio extravergine.

Creativi anche i dolci: pera vino rosso e gelato di curcuma e banana, sfera di cioccolato fondente, crema e salsa di frutti rossi. Un locale che merita, dove non mancheremo di ritornare.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia