Un ristorante nei pressi di Piazza di Spagna, nel cuore di Roma dove l’amatriciana incontra le sculture del Canova

Questo locale offre un’atmosfera unica e preziosa per una sosta che si farà ricordare. I locali che ospitano oggi il Ristorante Museo Canova Tadolini (via del Babuino 150A/B - tel. 0632110702), agli inizi del XIX secolo erano lo studio di scultura di Antonio Canova. Studio che il celebre scultore lasciò nel 1818 al suo allievo più promettente: Adamo Tadolini. Dal 1818 al 1967 l’atelier di via del Babuino è appartenuto alla famiglia Tadolini che ha visto succedersi ben quattro generazioni di scultori.

Ancora oggi le sale conservano sculture in diversi materiali, esercitazioni, strumenti del mestiere, foto d’antan che ne fanno un luogo unico al mondo, molto apprezzato dai turisti stranieri ma anche dai romani. Oltre a respirare il fascino dell’arte e della cultura, al Museo Canova Tadolini si possono anche gustare ottime proposte di cucina. Gli spazi sono al piano terra dove c’è anche il bar per uno spazio lounge e al piano superiore, dove la teoria di salette molto eleganti è inframmezzata da sculture.

Accomodatevi allora, come abbiamo fatto noi, in una delle quattro sale che, anche dopo il restauro, hanno mantenuto i colori e l’apparente “disordine” dell’atelier di Canova e vi sembrerà di fare un tuffo nel passato! Tra le proposte del menu, il il carpaccio di ricciola agli agrumi ed erba cipollina, le paste ripiene fatte a mano, i rigatoni all'amatriciana e gli spaghetti alla carbonara (niente male), la spigola al sale e, per chiudere, un tiramisù o la mousse al cioccolato. Merita anche solo fermarsi per un caffè o un tè accompagnato da deliziosi biscottini oppure per un aperitivo. È il luogo ideale per un’occasione speciale.

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia